Congedo Covid-19

Il congedo per quarantena da Covid-19 non spetta solamente per i contagi in ambito scolastico: una circolare Inps definisce tutte le casistiche nelle quali è possibile richiederlo.

Il congedo dal lavoro per la quarantena dei figli è stato recentemente oggetto di rivisitazioni e, attraverso la circolare numero 132 del 20 novembre 2020, l’Inps ha fornito delle risposte chiarificatrici sul tema.

È possibile fare richiesta del congedo anche nel caso in cui il figlio abbia avuto contatti con individui positivi al Covid-19 in ambiente extra-scolastico.

Chi può usufruire del congedo Covid

Il congedo in questione viene riconosciuto ai genitori lavoratori dipendenti che non possono ricorrere al lavoro da remoto, o smart working, durante il periodo di quarantena del figlio convivente con età inferiore ai 14 anni, regolarmente disposta dall’azienda sanitaria locale di appartenenza.

Ai genitori non è consentito usufruire contemporaneamente del congedo, tuttavia è possibile farne richiesta anche per i figli di età compresa tra i 14 ed i 16 anni ma, in questo caso, l’astensione dal lavoro non verrà retribuita.

In quali casi è possibile richiedere il congedo Covid

La sopracitata circolare Inps, specifica che è possibile richiedere il congedo anche nel caso in cui il contatto del figlio sia avvenuto al di fuori dell’ambiente scolastico.

È previsto il riconoscimento del congedo anche in caso di contatto avvenuto durante l’attività sportiva (presso palestre, piscine, circoli, centri sportivi ecc.), nonché all’interno di strutture frequentate per seguire lezioni di attività musicali e linguistiche. Anche in queste circostanze è necessario che la quarantena venga ratificata dalle autorità sanitarie competenti.

Anche in caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza è possibile ricorrere al congedo Covid, a patto che il provvedimento sia stato predisposto a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale o dalle singole strutture scolastiche.

In alternativa al congedo, i genitori potranno fare ricorso al bonus baby sitter, la cui validità è stata nuovamente prorogata.

Come presentare la domanda di congedo Covid

La richiesta del congedo per la quarantena dei figli deve essere trasmessa telematicamente all’Inps attraverso i seguenti canali:

portale web utilizzando il codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure SPID, CIE o CNS);

contact center integrato, al numero verde 803.164 (da rete fissa) oppure 06.164.164 (chiamando da rete mobile);

• tramite i Patronati.