Test e tamponi covid

È iniziato oggi lo screening di massa in Alto Adige per il Covid-19: l’obiettivo è di testare il 70% della popolazione attraverso il tampone rapido.

Il massiccio screening della popolazione altoatesina è partito oggi e durerà fino a domenica. L’obiettivo di questo test su larga scala, che non ha precedenti in tutto il territorio nazionale, è di individuare ed isolare tempestivamente le persone positive in modo da frenare il crescente numero di contagi.

Lo scopo è di riuscire a sottoporre al test almeno il 70% della popolazione, ossia 350mila individui, attraverso l’esame del tampone rapido. Per l’occasione sono stati allestiti quasi 200 presidi a Bolzano e in tutti i comuni dell’Alto Adige ed il test potrà essere effettuato in soli 3 minuti.

Secondo gli esperti, l’importanza dell’operazione appena avviata è notevole dal punto di vista scientifico: se si riuscirà a testare una percentuale significativa di popolazione, le stime prevedono un rapido abbassamento della diffusione del coronavirus in breve tempo.

Bolzano: lunghe code per sottoporsi al test di massa per il Covid-19

I presidi, in buona parte allestiti in tradizionali seggi elettorali, hanno registrato un enorme afflusso di persone intenzionate a sottoporsi al test con lunghe code già dalle prime ore. Sono già state registrate oltre 60mila prenotazioni nella sola provincia di Bolzano per sottoporsi volontariamente al tampone rapido gratuito.

Il risultato del test verrà recapitato direttamente via email. In caso di positività il soggetto dovrà trascorrere 10 giorni di isolamento al termine dei quali potrà tornare alla vita sociale in assenza di sintomi.

La Provincia, dopo il maxi screening sulla popolazione, punta ad una graduale riapertura delle scuole, già a partire da martedì per quanto riguarda gli asili e le elementari.

I media nazionali ed internazionali stanno giungendo proprio in queste ore in alto Adige per seguire da vicino l’andamento dello screening di massa. Anche il sindaco ed il vice sindaco di Bolzano, Renzo Carmaschi e Luis Walcher, si sono sottoposti al test rapido, entrambi risultati negativi.