Cashback di Natale

Manca poco più di un mese all’arrivo del Natale e alla conclusione di un 2020 sempre più disastroso per l’economia mondiale. La pandemia non ha fatto sconti a nessuno e, in questo momento di difficoltà, eventuali bonus destinati alle famiglie e non solo rappresentano un’ancora di salvezza per la maggior parte degli italiani.

Bonus dicembre 2020: ecco come funziona il cashback dedicato ai pagamenti elettronici

Tra i bonus previsti per il mese di dicembre c’è il cosiddetto cashback, riservato a coloro che effettueranno acquisti tramite carta di credito, contactless o vari strumenti elettronici.
Voluta dal governo Conte per incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili, questa nuova misura sarà disponibile a partire dall’1 dicembre e prevede un rimborso del 10% sulla spesa totale semestrale per un massimo di 1500 euro. In altre parole, se si dovesse superare la soglia sopra indicata, il cashback sarà sempre calcolato sulla soglia massima.
Il primo rimborso, ovvero quello del mese di dicembre, dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo febbraio 2021. Successivamente, avverrà solo ogni sei mesi e su un totale di almeno 50 transazioni. Per dicembre, invece, ne bastano solo 10.

Il bonus cashback può essere richiesto tramite l’app iO, disponibile su Apple Store e Google Store. Una volta effettuata la registrazione con il proprio SPID, bisognerà inserire il metodo di pagamento utilizzato nei mesi e il codice IBAN sulla quale avverrà poi il rimborso.

Bonus dicembre 2020: come funziona quello di Natale rivolto alle famiglie

Un altro aiuto economico pensato per il mese di dicembre è quello destinato ai nuclei familiari che possiedono un Isee basso. Si tratta del cosiddetto bonus Natale, che verrà erogato solo a coloro che, oltre ad avere i requisiti di reddito indicati sul bando, rispettano anche la composizione del nucleo familiare secondo determinate indicazioni.
Naturalmente la cifra erogata varia a seconda del proprio Isee e può raggiungere fino a un massimo di 422 euro in base, sempre, alle varie condizioni.

La richiesta del bonus Natale destinato alle famiglie deve essere effettuata entro e non oltre il 20 dicembre.

Bonus pensioni: a dicembre 2020 un nuovo aiuto economico per alcuni beneficiari

Un ultimo aiuto che verrà assegnato nel mese di dicembre è quello delle pensioni, ovvero il famoso bonus aggiuntivo di 154,94 euro che sarà destinato ai beneficiari di trattamenti pensionistici che rispettano determinati requisiti così come indicato dall’Inps nei mesi scorsi.
Ricordiamo che questo bonus verrà erogato in maniera automatica e non sarà necessario effettuare alcuna richiesta aggiuntiva.