Gestazione del cane

Non esistono dei bonus a livello nazionale che aiutino a coprire le spese che comporta avere un animale domestico. Tuttavia, alcuni comuni italiani prevedono delle agevolazioni in tal senso.

Bonus animale domestico: la soluzione di Palermo

Uno dei comuni che promuove l’adozione di un cane, ospitato nelle strutture comunali o convenzionate, è Palermo. Questo offre un bonus di 480 euro e i requisiti da rispettare sono: aver compiuto 18 anni e garantire buone condizioni di salute e tutti i vaccini all’animale. I beneficiari del bonus, che ne faranno richiesta tramite procedura on line, riceveranno il 50% dell’importo promesso dopo 120 giorni dall’adozione del cane, mentre, l’ulteriore 50% sarà devoluto dopo 1 anno dall’adozione e in presenza di una certificazione veterinaria che ne testimoni il benessere.

Bonus animale domestico: il caso di Vittoria

Anche Vittoria, in provincia di Ragusa, presenta una particolare agevolazione per i proprietari di animali domestici. Infatti il Comune applica uno sconto di 100 euro sul pagamento della Tari per chi adotta un animale da uno dei canili del comune. Anche in questo caso, l’animale deve essere mantenuto in ottime condizioni e due volte l’anno un veterinario certificato controllerà lo stato di benessere del cane.

Bonus animale domestico: altri Comuni

Altri Comuni in Italia che prevedono questo bonus, con requisiti simili ai precedenti casi sono: Montecorvino Ravella, Solarino, Teramo, Bondeno, Cestenaso, Avellino, Bisceglie, Locorotondo, Canicattì, Poggio Rusco, Quistello, Montecassino.