Europa League

La fuga dei rossoneri si ferma a San Siro: la squadra di Pioli sbatte contro il Lille e perde la prima partita della stagione.

Europa League: il Milan cambia formazione per la gara contro il Lille

Come annunciato dal tecnico nella conferenza pre-gara, il Milan è sceso in campo con alcuni cambi di formazione. In difesa Dalot prende il posto di Calabria, mentre Ibrahimovic – confermato in attacco – viene supportato alle spalle da Brahim Diaz, Krunic e Castillejo.

Europa League, Milan-Lille: la cronaca del primo tempo

Il Lille inizia subito forte e al 7′ conquista il primo calcio d’angolo della partita. La partita si fa interessanti da entrambi le parti, ma i francesi dimostrano di essere una squadra tosta e il Milan non trova gli spunti necessari.

Al 21′ si svolge l’episodio chiave che cambia la gara. Romagnoli spinge in area Yazici e l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso giocatore turco che, con freddezza, insacca alle spalle del portiere rossonero.

Sotto di un gol il Milan prova a reagire e lo fa con il suo giocatore chiave, Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, al 25′ minuto, calcia una punizione conquistata da Diaz, ma il portiere avversario intuisce la traiettoria del pallone e para facilmente.

Al 38′ ci prova anche Hernandez, ma il suo tiro è troppo centrale e l’estremo difensore del Lille blocca la conclusione.

Nonostante i tentativi del Milan, la prima frazione di gioco si chiude con il risultato di 1-0 per i francesi e Pioli pensa ai primi cambi da effettuare nel secondo tempo.

Europa League: il Milan prova a cambiare nel secondo tempo

Castillejo e Krunic lasciano il campo per Leao e Calhanoglu nella speranza di poter cambiare le sorti della partita, ma l’illusione dura fino al minuto 55. Yazici segna il suo secondo gol, complice un errore di Donnarumma sul destro del turco. È 2-0 e la situazione si complica sempre di più.

Neanche il tempo di riprendere la gara che Yazici approfitta di uno spazio lasciato dalla difesa rossonera e mette a segno la sua tripletta personale.

Il Milan non si arrende e Pioli cambia ancora: fuori Ibrahimovic e dentro Rebic che prova subito il tiro ma viene fermato dal portiere francese.
Il Lille si avvicina più volte al quarto gol, prima con Yazici e poi con Bamba, ma le conclusioni sono sbagliate e il Milan si salva da un possibile poker.

Nel finale anche Leao trova un’occasione per segnare il gol della bandiera per i rossoneri, ma non riesce a concretizzare l’azione.

Termina 3-0 per il Lille che si porta in testa alla classifica del gruppo H con 7 punti. Il Milan rimane invece a 6 e trova la sua prima sconfitta dopo quasi otto mesi, quando perse con il Genoa nell’ultima gara prima del lockdown.