Concorso INPS assunzioni

La carta acquisti fornita dall’Inps garantisce un importo che si ricarica bimestralmente di 80 euro (40 euro al mese). Si utilizza per comprare beni di prima necessità (alimenti, farmaci, spese mediche, bollette luce e gas).

La carta è convenzionata con determinati negozi e strutture che aderiscono: il bonus è spendibile con i punti vendita e i centri convenzionati.

Il riaccredito sulla scheda è previsto tra il 9 e il 10 del mese, ma già da ieri alcune famiglia hanno visto l’importo accreditato.

A chi spetta la carta Inps e i requisiti per richiederla

La Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini di nazionalità italiana dai 65 anni in su o di età inferiore a tre anni. Con gli stessi requisiti anagrafici, è concessa anche a:

  • cittadini di stati membri dell’Unione europea;
  • familiari di cittadini italiani o di stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (legge 147/2013 art. 1, co. 216);
  • rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

Per avere la carta, è necessario rispettare alcuni requisiti di reddito. I requisiti sono i seguenti:

Isee non superiore a 6966,54 euro l’anno per i richiedenti dai 65 ai 70 anni e per chi ha figli più piccoli di 3 anni, fino a 9288,72 per gli over 70. Il patrimonio immobiliare non deve superare i 15mila euro.

Come funziona e come richiederla

Dalla scheda bonus Inps non è possibile prelevare denaro contante, anche se è possibile ricaricarla anche con denaro proprio. Nei negozi convenzionati la carta può essere utilizzata per gli acquisti ed è possibile ottenere anche uno sconto del 5% sui beni. Per richiederla è necessario recarsi sul portale Inps al link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50083 e compilare i moduli richiesti.

I documenti compilati vanno consegnati a qualunque ufficio postale, che vi consegnerà la carta già con il saldo di 80 euro per il bimestre seguente.

È possibile verificare il saldo della propria carta chimando un numero verde gratuito, 800666888 da fisso, 199100888 da cellulare.