Halloween 2017 in Italia

Di origine celtica, e non americana come molti credono, la festa di Halloween è ormai divenuta popolare in tutto il mondo, tra cui anche in Italia.

La sera del 31 ottobre, tra feste in maschera e “dolcetto o scherzetto”, bambini, ragazzi e adulti decidono di indossare costumi a tema per celebrare una tradizione che ha le sue origini nella Samhain, la festa celtica legata alla fine dell’estate.

Sono tante le modifiche apportate successivamente al significato di questa festa, ma oggi è conosciuta principalmente per essere uno dei giorni più “spaventosi” dell’anno.

Halloween 2020: il coronavirus ferma i festeggiamenti

Ai tempi del covid, dove gli assembramenti e i festeggiamenti sono vietati in maniera assoluta, sindaci e presidenti delle Regioni hanno già preso i primi provvedimenti per evitare che giovani e non solo si riversino in locali e piazze per dare il via alla festa.

Per questo motivo, non solo le tv hanno deciso di arricchire la loro programmazione attraverso una maratona di film dedicati alla festa più popolare degli ultimi anni, ma anche su internet sarà possibile partecipare a eventi in tema Halloween, il tutto in totale sicurezza e lontani da possibili assembramenti.

Halloween 2020: gli eventi online nel weekend più spaventoso dell’anno

Un’idea molto apprezzata nelle ultime settimane è quella di Tiquets, il sito di prenotazioni online fondato in Olanda nel 2014, che ha deciso di organizzare dei tour virtuali tramite il Festival of Fright. In questo modo si possono visitare luoghi legati al tema dell’orrore, il tutto restando comodamente a casa.

I tre appuntamenti, in programma oggi, venerdì 30 ottobre, sono gratuiti e offrono ai visitatori la possibilità di visitare il Madame Tussauds in Germania, il castello di Warwick nel Regno Unito e il castello di Dracula in Romania. Per partecipare sarà necessario prenotarsi sul sito web e seguire tutte le indicazioni per collegarsi e svolgere la visita nell’orario indicato.

Anche Eventbrite, piattaforma americana specializzata nell’organizzazione degli eventi dal vivo, ha deciso di spostare la festa di Halloween online, proponendo una serie di eventi “homemade” ovvero fatti in casa per offrire a tutti, bambini e adulti, la possibilità di festeggiare questa giornata.