Avvocato del lavoro

È consigliabile per ciascuno di noi stipulare un’assicurazione sulla vita per salvaguardare noi stessi e la nostra famiglia.

Assicurazione vita: come stipularne una

L’assicurazione sulla vita è un contratto stipulato tra il contraente e la compagnia assicurativa, che, a seguito del pagamento di un premio annuale, garantisce al beneficiario un capitale o un rimborso in denaro, nel caso in cui l’assicurato si trovi in una situazione di difficoltà economica, di scomparsa prematura, di malattia grave o invalidità.

La polizza può essere stipulata sulla propria vita o su quella di un terzo. Il premio viene di solito pagato mensilmente, anche se si può optare per un pagamento semestrale o annuale. Il costo dell’assicurazione vita varia in base alle tariffe praticate da ciascuna compagnia, al tipo di copertura scelto e al rischio dell’evento assicurato.

Assicurazione vita: varie tipologie

Esistono varie tipologie di assicurazione vita come l’assicurazione in caso di morte, nella quale, in caso di prematura scomparsa dell’assicurato, i suoi familiari beneficiari ottengono dalla compagnia assicuratrice un capitale in denaro prestabilito oppure una rendita. Altri tipi sono l’assicurazione vita, cioè uno strumento di risparmio per garantirsi una serena vecchiaia, e l’assicurazione sul mutuo di casa, che garantisce il saldo del mutuo in caso di dipartita del contraente o altro evento quale perdita del lavoro o inabilità.

Infine esiste la possibilità di stipulare polizze vita miste, che proteggono sia in caso di scomparsa prematura dell’assicurato che in caso di longevità, coprendo eventi come invalidità, perdita del lavoro, infortuni o malattie.