Serie A

Mentre gran parte del mondo dello sport è momentaneamente in pausa dopo l’ultimo Dpcm, le competizioni sportive professionistiche, tra cui il calcio, proseguono la loro attività. I controlli per i calciatori, come già accaduto la scorsa estate, non mancano e il numero di positivi cresce anche tra le file dei giocatori delle squadre di Serie A e Serie B.

Calcio e coronavirus: Lazio, Sassuolo e le ultime positività

Ultimi, in ordine di tempo, potrebbero essere alcuni giocatori della Lazio, tra cui l’attaccante Ciro Immobile. I biancocelesti, impegnati questa sera sul campo del Bruges per la seconda sfida di Champions, risultano infatti in piena emergenza. Nella giornata di ieri, la squadra è partita alla volta del Belgio senza alcuni giocatori, ancora in attesa del risultato del tampone.

Per evitare la situazione del falso positivo, come accaduto all’Inter la scorsa settimana con Hakimi, il club rimane cauto sulle ultime positività. Intanto Anderson ha già raggiunto i compagni in mattinata.

Tra gli ultimi positivi al covid rientra il centrocampista del Sassuolo, Lukas Haraslin. Come comunicato dalla stessa società sul proprio sito web, lo slovacco è già in isolamento domiciliare e sono state attivate tutte le procedure di sicurezza in merito alla sua situazione.

Nelle file dei neroverdi, anche Jeremy Toljan è ancora in quarantena causa covid. Dopo il tampone positivo di metà ottobre, il giocatore del Sassuolo non è ancora a disposizione di De Zerbi, che dovrà quindi fare a meno dei due giocatori per la sfida contro il Napoli.

Calcio e coronavirus: le “big” coinvolte dai contagi di covid

Lunedì mattina, invece, è stata la volta di Gigi Donnarumma e di Jens Petter Hauge: i due giocatori del Milan, dopo l’ultimo tampone effettuato in vista della sfida contro la Roma, sono risultati positivi con altre 3 membri del gruppo squadra. Isolamento e sfida saltata anche per loro, che dovranno attendere ancora un po’ prima di rientrare in campo.

Nelle scorse settimane, sempre nel Milan, anche l’attaccante Zlatan Ibrahimovic aveva contratto il Covid-19, ma già prima della partita contro l’Inter era tornato a disposizione di mister Pioli. Stessa cosa per Duarte, guarito e convocato in occasione della quinta giornata di campionato.

Tra le big della Serie A, che continuano a fare i conti con l’indisposizione dei giocatori causa covid, ritroviamo anche Inter e Juventus. La prima, infatti, deve ancora fare a meno di Milan Skriniar, positivo già da alcune settimane. Recuperati invece Hakimi, risultato falso positivo, Gagliardini e Radu.

Nelle file bianconere, invece, l’assenza importante causa coronavirus è quella del fuoriclasse portoghese, Cristiano Ronaldo. In vista della sfida in Champions League di stasera contro il Barcellona, l’attaccante non sarà presente allo Stadium. L’ultimo tampone effettuato ieri è risultato ancora positivo, quindi non potrà partecipare al big match contro i blaugrana.

Può tirare un sospiro di sollievo il Napoli che, dopo i controlli di ieri mattina, ha confermato le negatività di tutti i giocatori che saranno quindi a disposizione di Gattuso già in Europa League.

Calcio e coronavirus: focolaio in casa Reggiana nel campionato di Serie B

Ma la situazione positività non riguarda solo la Serie A: fa sicuramente discutere il caso Reggiana. La squadra che attualmente milita in Serie B, ha confermato nei giorni scorsi di aver conteggiato 29 tamponi positivi, tra cui anche l’allenatore e il suo vice. Gli emiliani, che hanno già ottenuto il rinvio della gara contro il Cittadella della scorsa settimana, stanno valutando il da farsi per i prossimi giorni data l’emergenza focolaio scoppiato all’interno della società.