Coronavirus decreto Io resto a casa

Oggi si è svolto il Consiglio dei Ministri, tra le tematiche trattate il Decreto Ristori. È stato anche esaminato il pacchetto giustizia. Vediamo nel dettaglio di cosa si è parlato.

Conte alle categorie penalizzate: lavoriamo per far arrivare in tempo record le risorse

Conte tranquillizza le categorie penalizzate. Il governo, nello stesso momento in cui lavorava alle norme del nuovo DPCM, cercava soluzioni per far arrivare loro le risorse necessarie in tempi record.

Il governo si assume le proprie responsabilità

Il governo, assumendosi le proprie responsabilità, accetta che il suo operato sia sottoposto a critiche. Ma l’obiettivo principale è quello di andare verso un’unica direzione, che è quella per uscire dalla pandemia. Altrimenti la situazione del paese rischia di aggravarsi.

Bonus a fondo perduto

Il Consiglio dei Ministri ha incentrato il suo incontro principalmente sul Decreto Ristori. Con questo decreto si vuole dare un aiuto economico a queste categorie, aiuto che dovrebbero arrivare in tempi record: entro il 15 novembre.

Funzionamento del nuovo intervento

L’intervento a fondo perduto funzionerà con lo stesso meccanismo adottato già per il Decreto Rilancio nel mese di aprile. Il punto preso in considerazione è il seguente: “Per alcuni settori il coefficiente sarà 1, per i ristoranti 1,5”. Per alcuni settori il coefficiente potrà arrivare a 2. Inoltre i sostegni arriveranno anche a chi lavora nel settore del turismo e della somministrazione: bar, ristoranti e pub.