Allianz Juventus Stadium

La fase 2 della quarantena ormai è diventata realtà e sono sempre di più i tifosi che si chiedono quando ripartirà il campionato di Serie A; come saranno giocate le partite; come verrà creato il nuovo calendario. Le risposte certe a questo tipo di quesiti ancora non sono arrivate, ma si possono comunque fare delle considerazioni di base che aiutino in una migliore comprensione dei meccanismi che porteranno il campionato alla ripartenza, e con esso a tutto ciò che vi ruota intorno: dai programmi tv al fantacalcio, dai pronostici alle scommesse e proprio con il supporto di pronosticideiguerrieri.it si può pensare a una stima di quando può ritornare il campionato.

Non molto tempo addietro, la stessa Lega Calcio ha a tutti gli effetti confermato che i club di Serie A hanno intenzione di ricominciare. Dapprima si ripartirà con gli allenamenti e in seguito con le partite vere e proprie. Esiste la possibilità che queste vengano giocate senza la presenza degli spettatori; in una situazione così delicata come quella italiana, serve infatti la massima cautela possibile per assicurare la salvaguardia delle persone.

Quando ricominceranno gli allenamenti?

Finalmente si conosce già la data certa in cui le squadre di Serie A potranno ritornare agli allenamenti. Parliamo del 18 maggio, la data in cui saranno allentate tutte le misure restrittive che sono state create per contrastare l’emergenza Covid-19. Proprio in questo giorno si potranno svolgere, con le dovute accortezze, anche le varie sedute collettive dei giocatori.

E per quanto riguarda gli allenamenti individuali? Stando alle norme riportate, i giocatori professionisti possono allenarsi individualmente già dal 4 maggio, rispettando le distanze di sicurezza previste.

Quando ripartirà la Serie A?

Considerando l’attuale trend, si stima che la ripartenza definitiva della Serie A avverrà più o meno nel mese di giugno. Indicativamente, le partite potrebbero ricominciare nella seconda settimana di questo mese, quando l’emergenza Covid-19 sarà rientrata. Ovviamente, il calendario di Serie A (esattamente come quello di altre competizioni sportive) sarà allungato per tutto il tempo necessario affinché si possano giocare le partite restanti. Esiste, però, una valida alternativa rappresentata da soluzioni un po’ particolari. Basti pensare unicamente ai play-off.

In entrambi i modi si potrebbe concludere la Serie entro la fine di luglio e successivamente, ad agosto, giocare le competizioni di Europa League e di Champions League. Tuttavia, ancora oggi non esistono delle solide certezze in merito alla ripresa del campionato o alle competizioni calcistiche internazionali.

D’altro canto, è certo che iniziando a giocare le partite di Serie A restanti a luglio, si dovrebbero svolgere diversi turni infrasettimanali in modo da terminare il campionato entro il 2 agosto e, successivamente, concentrarsi sulle competizioni europee.