Vacanze: cosa mettere in valigia

Le vacanze estive sono davvero qualcosa di irrinunciabile per tantissimi italiani. Ecco qualche trucco per risparmiare e non rinunciare alle ferie.

Lo scenario dell’estate 2020 ha un che di fantascientifico, ma sono tantissimi gli ottimisti che sognano una rinascita proprio nei mesi in cui da sempre si va in ferie. Certo, sarà un’estate di convivenza con il virus e si dovranno tenere diverse accortezze, ma è molto probabile che riusciremo ad andare al mare anche quest’estate, perché tutti insieme stiamo facendo in modo che sia così.

Come saranno le vacanze al tempo del Covid?

Prima di vedere come risparmiare per le tanto desiderate – e mai come quest’anno meritate – ferie, vediamo come sarà lo scenario dell’estate.

1. Vacanze made in Italy

Sicuramente gli spostamenti troppo lunghi non saranno fattibili, quindi dimentichiamo le mete esotiche e riscopriamo le bellezze del nostro paese. Per quanto possibile viaggiamo in macchina perché treni, traghetti e mezzi pubblici potrebbero essere limitanti in quanto dovranno seguire regole di distanziamento.

2. Distanti

Quest’anno non ci lamenteremo di certo del sovraffollamento delle spiagge. Stabilimenti e lidi stanno facendo lavori di manutenzione per garantire la distanza minima tra i vacanzieri.

3. Mascherine

Le dovremo indossare anche in spiaggia? Se si rispettano le distanze no di certo, per i luoghi chiusi sì. In montagna, invece, potremo passeggiare per i boschi liberamente, ma le indosseremo nel rifugio.

Come risparmiare?

Arriviamo al punto. Nessuna crisi potrà interrompere le nostre vite e impedirci di andare avanti. In questa quarantena, allora, possiamo pensare alle nostre vacanze. Come risparmiare?

1. Evita gli sprechi di cibo

I consigli della nonna, non si sa perché, ma sono sempre i più validi. Come riporta Il Sole 24 Ore, lo spreco alimentare italiano vale 15 miliardi di euro, quasi l’1% del Pil. Quindi, può incidere diverse decine di euro nelle tasche di ogni famiglia, quelle che servono per 1 o 2 giorni di vacanza. Come fare ad evitare gli sprechi? Congela sempre gli avanzi e conserva sempre in modo corretto frutta, verdura e altri cibi facilmente deperibili. Non buttiamo mai gli avanzi: potrebbero diventare la base di una ricetta creativa domani.

2. Cancella gli abbonamenti che non utilizzi

Ti eri iscritto in palestra ma non ci vai mai? Hai diversi abbonamenti a piattaforme per visione in streaming ma ne utilizzi solamente una? Sembrano spese di poco conto, ma tirando le somme a fine anno possono fare la differenza. Facciamo un elenco di tutti i nostri abbonamenti e chiediamoci quale sia davvero quello che utilizziamo e cancelliamo gli altri.

3. Evita lo shopping compulsivo da quarantena

Il momento è sicuramente difficile, per questo non lasciamoci prendere da shopping compulsivo online. Ogni volta che vorremmo comprare qualcosa lasciamola nel carrello per 24 ore, torniamo a vederla il giorno dopo e chiediamoci se sia davvero un acquisto necessario. A questo punto possiamo decidere a mente lucida e fredda se spendere questi soldi o destinarli alla nostra vacanza.

4. Ripara il riparabile

Stando tanto tempo a casa ti sei dato alla cucina e il forno inizia a fare i capricci? Non acquistarne uno nuovo, riparalo per dare una nuova vita al tuo elettrodomestico. Fondamentale il risparmio anche in questo caso, che significa non contattare il più economico delle cui qualifiche non si è certi, ma contattare dei professionisti seri che – con il giusto prezzo – sappiano realmente risolvere il problema e non peggiorare la situazione. Per l’assistenza su elettrodomestici Sulsicuro è una garanzia, perché al suo interno ci sono solo tecnici certificati che lavorano con pezzi originali: di sicuro non dovrai tornare a metterci su le mani.

5. Fai scelte green

Se apparentemente non c’entra molto, in realtà fare scelte green aiuta a ridurre i costi in bolletta e ad accumulare una piccola somma per la vacanza. Risparmia al massimo l’acqua, non lasciare elettrodomestici in funzione se non li stai usando o in stand by, sostituisci le lampadine con quelle a basso consumo, non tenere il condizionatore in funzione h24: insomma, riduci il tuo impatto ambientale, ti ringrazierà non solo il portafogli ma anche il pianeta.