Comprare un laptop

Sono molte le persone che possiedono, in casa, una postazione PC, spesso con un computer fisso a terra, a fianco della scrivania. Oggi questo tipo di postazione può essere creata anche con un notebook, del resto i computer portatili di alta qualità costano oggi molto meno di qualche anno fa. Inoltre in questo modo si ottiene il massimo dalla propria postazione domestica, visto che all’occorrenza si stacca il notebook e lo si porta dove si desidera, ad esempio in ufficio o all’università.

Scegliere il computer più adatto

Visto che il nostro computer non servirà solo a casa, conviene acquistarlo considerando anche le esigenze di studio, di lavoro e di trasporto. Se il notebook viene trasportato è essenziale che sia leggero e maneggevole. Volendo sono oggi disponibili diversi modelli di MacBook Pro di alta qualità, a prezzi non necessariamente troppo elevati. Peraltro questo ci dà la possibilità di acquistare un oggetto tra quelli consigliati all’interno di una selezione dei 7 migliori accessori per il MacBook. Ci si può rivolgere anche verso computer Windows based, con ottime opportunità soprattutto per quanto riguarda i prodotti di alto livello. Oggi le cose si stanno molto livellando sotto questo punto di vista, i computer Mac sono ancora il top per quanto riguarda la grafica, ma per qualsiasi altro tipo di scopo si utilizzano computer con il sistema operativo che si preferisce, senza alcun problema di sorta.

Il monitor

Se abbiamo scelto un portatile leggero quasi certamente avrà un display di dimensioni contenute, in genere con una diagonale di soli 13 o 11 pollici. Lavorare da casa, guardare un film in streaming o anche semplicemente cercare qualcosa da acquistare online un monitor così piccolo ci starà stretto; meglio quindi optare per un monitor da almeno 23-25 pollici, o anche di più se abbiamo la scrivania sufficientemente ampia. Questo tipo di soluzione per altro non è eccessivamente costosa, quindi potremo valutare tra numerose interessanti proposte. L’importante sta nel verificare che il monitor disponga di tutte le prese esterne di cui abbiamo bisogno, potremo poi inserirlo nella nostra postazione. Insieme ovviamente a una tastiera adeguata, visto che quella del portatile potrebbe non essere sufficiente. Per il MacBook esiste anche un pratico supporto, che consente di utilizzarlo conservandolo in verticale, occupando così uno spazio minimo sulla scrivania.

Senza monitor aggiuntivo

La situazione è diversa se si decide di utilizzare il notebook senza monitor e tastiera aggiuntivi. In questo caso è opportuno considerare il fatto che il lungo utilizzo potrebbe surriscaldare il computer, visto che non avrà la possibilità di disperdere il calore in modo efficiente. Per risolvere questo problema sono disponibili appositi supporti, che consentono di mantenere il computer sollevato dalla scrivania, in questo modo sarà posizionato anche in modo più sano per la nostra schiena a alla corretta distanza dagli occhi. Se si possiede un computer che tende a scaldarsi particolarmente sono disponibili in vendita anche supporti muniti di ventola, che si alimentano tramite connessione USB da collegare al notebook stesso, pratici e discreti.