Vacanze: cosa mettere in valigia

Ogni anno arriva il periodo delle vacanze e molti italiani non si fanno mancare un bel viaggio a cui segue generalmente l’acquisto di un souvenir, per portare via con sé un bel ricordo dei giorni passati in tranquillità e relax, senza lo stress del lavoro.

Gli incrementi delle vacanze

Secondo l’Osservatorio ASTOI, che rappresenta il tour operating in Italia, vi è una crescita rispetto allo scorso anno di italiani che si rivolgono alle agenzie di viaggio; a differenza di qualche anno fa, infatti, troviamo un incremento di vacanze prenotate con anticipo, e non più last minute.

Le vacanze prenotate stanno tornando ad essere più lunghe, per una media di circa 10 giorni, e stanno emergendo le esigenze di personalizzare le proprie vacanze con l’aiuto del tour operating.

Per esempio, le famiglie con figli preferiscono le vacanze nei villaggi turistici e possono scegliere l’offerta più appropriata in base all’età dei figli, trovando comfort per tutta la famiglia.

Per gli appassionati di crociere, quest’anno ci sono delle offerte molto vantaggiose all inclusive. Per i viaggi culturali e naturalistici ci sono stati invece degli incrementi sugli itinerari da poter scegliere.

Le destinazioni preferite dagli italiani nel 2018

Secondo TripAdvisor, la meta preferita dagli italiani nel bel paese resta la Sicilia che, con Sardegna, Puglia e Calabria, è tra le regioni più prenotate.

Sempre in Italia, un’altra meta molto richiesta è l’Isola d’Elba; ma per chi preferisce una vacanza fuori dall’Italia, troviamo un forte ritorno con un grande incremento di richieste per il Mar Rosso egiziano e per la Tunisia, che in passato erano mete molto apprezzate dagli italiani per il rapporto qualità prezzo.

Per chi invece ama i viaggi intercontinentali, una meta di grandissimo successo è il Giappone, ma anche Indonesia e Thailandia riscontrano sempre grande interesse; anche il nord degli Stati Uniti torna a piacere rispetto al 2017. Ottime richieste anche per il Sudafrica e l’Oceano Indiano.

Per chi, invece, deve affrontare dei viaggi studio, in Europa la meta più richiesta è l’Inghilterra seguita dalla Scozia, ma anche gli Stati Uniti hanno ricevuto un forte boom di richieste.

In calo, invece, le richieste per Messico, Cuba, Polinesia, Capo Verde e Canarie.

I souvenir preferiti dagli italiani nel 2018

Quando si è in vacanza, non si può fare a meno di acquistare un souvenir, cioè un ricordo dei bei giorni passati o un omaggio da portare ad amici e parenti.

Secondo una ricerca di Coldiretti, gli italiani preferiscono acquistare prodotti alimentari tipici del territorio, che sono delle valide soluzioni ai classici souvenir e che vincono nettamente su gadget e t-shirt; per questo i prodotti gastronomici sono gli oggetti acquistati più frequentemente dagli italiani che restano nel bel paese per non farsi mancare un ricordo goloso.

Ci sono comunque i collezionisti che fanno di tutto per non farsi mancare un simbolo della città che hanno visitato, acquistando un piccolo oggetto come ricordo.

E per gli amici di collezionisti è d’obbligo portare qualcosa, anche una calamita, basta che sia un ricordo del paese visitato.