Scegliere Firenze per vacanza

“Ero arrivato a quel livello di emozione in cui si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti e i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, percepì un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”; così Stendhal, nel suo capolavoro Viaggio in Italia, descrisse ciò che provò nel visitare Firenze. Sensazioni talmente forti da lasciare senza fiato, tanto da far associare al grande poeta francese la famosa “sindrome” che si manifesta al cospetto delle opere d’arte che questa città, unica nel suo genere, è capace di svelare al turista.

Le meraviglie della Toscana

“Ti amo perché sei bella, o sei bella perché ti amo?”. Se il grande musicista statunitense Richard Rodgers cercava di dare una risposta al legame, mai risolto, tra bellezza e amore, lo stesso si può dire per chi decide di intraprendere un viaggio in quella che da molti è giustamente considerata la “regina ” delle regioni italiane per la ricchezza di storia, arte, gastronomia.

Tutto quello che cercate in un viaggio, in Toscana lo troverete – una regione capace di coniugare la bellezza del suo paesaggio collinare alla nobiltà storico-architettonica delle sue città d’arte – apprezzandone la ricchezza artistica e culturale, o optando per una vacanza dominata dalla natura degli splendidi paesaggi toscani.

In nessun altro luogo del mondo è possibile riscontrare una così alta concentrazione di opere d’arte e di borghi e città unici e variegati. Dalla selvaggia e rigogliosa Maremma alla pianeggiante Piana fiorentina-pratese-pistoiese; dalla rocciosa zona dell’Amiata fino alle splendide spiagge sabbiose della Versilia; dall’unicità e spettacolarità della zona del Chianti alla travagliata e rinomata Garfagnana.

Chi si accinge ad intraprendere una vacanza in questa meravigliosa regione, in modo quasi inconsapevole, avrà la percezione di scoprire il vero senso del bello, che si manifesta nelle sue cangianti e mai risolte sfumature, celate ora in un dipinto, in un paesaggio, in un borgo o in un buon bicchiere di Chianti. Visitare città d’arte come Siena, Pisa, Lucca; perdersi nelle viuzze di borghi storici come Montemerano, Pienza, Cetone, Monteriggioni; gustarsi un bicchiere di vino sulle colline di Montalcino, Montepulciano, Pitigliano; rilassarsi al tepore delle Terme di Saturnia o nelle acque cristalline dell’Isola d’Elba vi daranno la sensazione di trovarvi in un paesaggio unico al mondo, in una dimensione quasi onirica.

E poi Firenze

La sintesi, il connubio perfetto di ciò che è la Toscana è più che degnamente rappresentato dalla sua perla, dal suo capoluogo: Firenze.
Può sembrare quasi pleonastico promuovere una visita a Firenze, culla del Rinascimento e una delle città più famose al mondo.

Trascorrervi un fine settimana è non solo un’esperienza storico-culturale, ma un viaggio nel passato, una riscoperta delle nostre radici e un omaggio a una delle città che hanno più influenzato la nostra cultura.

  • Volete da subito mettere alla prova le vostre coronarie e confrontare la vostra reazione con quella del buon Stendhal? Allora iniziate la vostra visita da Piazza del Duomo, il vero cuore di Firenze. Sarete in grado di non svenire ammirando il magnifico Duomo con la sua facciata in marmo bianco e verde, o l’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa Cupola del Brunelleschi (l’edificio più alto di tutta Firenze), e con il Battistero che domina la città?
  • Ripresi da tanto stupore dirigetevi verso la bellissima Piazza della Signoria, dove ad attendervi troverete Palazzo Vecchio, che vi farà impazzire visto che vi invoglierà inevitabilmente ad essere immortalato, ma che non vi appagherà non riuscendo ad essere fotografato per intero. In questo palazzo, terra di scontro tra guelfi e ghibellini, la splendida copia del David di Michelangelo farà compagnia ad altre splendide statue, opere di artisti come Donatello, Ghiberti e Verrocchio.
  • Se siete stati previdenti nel prendere in anticipo i biglietti per gli Uffizi, avrete ancora tempo per continuare la vostra passeggiata e perdervi così nei banchi degli artigiani e degli orafi collocati nel ponte più famoso di Firenze, Ponte Vecchio.
  • Cercate un po’ di tepore per sconfiggere la calura estiva?Allora il Giardino di Boboli sarà una meta decisamente piacevole e gradita.
    Visitare invece le numerose chiese come Santa Maria Novella e Santa Croce sarà un appagamento anche spirituale.
  • Non dimenticate di omaggiare chi ha contribuito a rendere così meravigliosa questa città: una visita alle Cappelle Medicee, in Piazza San Lorenzo, vi darà la possibilità sia di dire “grazie” ai membri di una delle famiglie più importanti e influenti della nostra storia sia di ammirare il capolavoro di Michelangelo, collocato nella Nuova Sacrestia.

Mille altre cose meriterebbero di essere viste ma il consiglio è quello di girare lasciandosi guidare dagli odori, dai sapori, dai colori; perdersi nelle viuzze, lasciarsi guidare la proprio istinto è l’esperienza migliore per chi vuole non solo visitare ma “vivere” Firenze.

Dante per una notte

E se volete davvero sentirvi “fiorentini” per un weekend, togliendovi i panni del turista e assaporandone la magia, il consiglio è quello di soggiornare in un b&b a Firenze centro: Casa Rovai, antico palazzo Fiorentino dove potrete trovare l’ideale connubio tra antico e moderno, tra tradizione e innovazione.

Continuerete a “vivere l’arte” sentendovi però a casa vostra; a Casa Rovai percepirete, da subito, un’atmosfera cordiale e familiare senza mai perdere di vista il gusto del bello; chi soggiornerà al primo piano di questa centralissima palazzina potrà proseguire nel suo “viaggio culturale” ammirando gli splendidi affreschi risalenti al 1500 e al 1700, che decorano ancora oggi sei stanze di questo suggestivo B&B.

Ma la vera forza di questa struttura è la sua posizione strategica, a pochi passi dal Duomo di Santa Maria del Fiore, che vi consente di raggiungere velocemente i più gettonati monumenti di Firenze a prezzi davvero allettanti. Con meno di 200€ potrete trascorrere un meraviglioso weekend in una location unica e incantevole.

Ma potrete spendere ancora meno se opterete per una delle tante offerte proposte: dalla mezza pensione al weekend romantico, dal soggiorno per famiglie all’idea di festeggiare il vostro compleanno, troverete senza dubbio quella più adatta e capace di contribuire a rendere ancora più magica una vacanza già di per sé meravigliosa.