Lago di Garda cosa vedere

Il Lago di Garda, con una superficie di circa 370 km², è il lago italiano più grande, terzo per profondità dopo il Lago di Como e il Lago Maggiore. Meta perfetta da visitare dalla stagione primaverile a quella autunnale, rappresenta da sempre il cuore del nord Italia. 150 km di coste e 30 comuni divisi tra province lombarde, venete e trentine fanno del Lago di Garda il luogo ideale per una vacanza all’insegna della scoperta di questo straordinario territorio.

Sirmione e le Grotte di Catullo

Sirmione appartiene alla provincia di Brescia, apprezzata dai turisti di tutto il mondo è stata decantata anche da Catullo che, in questo splendido luogo, ricercava il suo benessere personale nei centri termali.

Le Grotte di Catullo non sono delle vere e proprie grotte, ma resti di un’antica villa Patrizia edificata sulle sponde del lago nel primo secolo; ad oggi è la più importante testimonianza del periodo romano nel territorio di Sirmione ed è l’esempio più imponente di villa romana presente in tutta l’Italia settentrionale. Il nome di questo magnifico luogo risale al Quattrocento, quando il poeta Catullo nelle sue liriche declamava l’amore per Sirmione.

Salò e Solferino

Salò è un’altra perla che si affaccia sul Lago di Garda, dal ’43 al ’45 è stata capitale della Repubblica Sociale Italiana e ogni anno attira numerosi turisti sia per la sua bellezza che per la sua storia. Il centro storico, risalente al periodo medioevale, è ricco di negozi ed è molto apprezzato da tutti coloro che amano lo shopping sfrenato. Un altro luogo affascinante, considerato il monumento di spicco della città, è il Duomo: una facciata molto semplice con un interno maestoso ricco di opere d’arte e di affreschi.

Solferino è invece nota per la gloriosa battaglia di Solferino e San Martino; la Rocca e il Memoriale della Croce Rossa sono i due luoghi di maggiore interesse.

Desenzano e Lazise: un borgo di cultura e la piccola Venezia

Desenzano del Garda è un borgo ricco di storia. All’interno del museo archeologico del paese è custodito l’aratro più antico del mondo, un reperto storico di quasi quattromila anni. Sulla cima del colle che ospita Desenzano, si trova il castello del decimo secolo, una maestosa struttura di rocce granitiche ricca di storia.

Lazise è un comune di circa 7000 abitanti situato sulla sponda orientale del Lago di Garda; il piccolo borgo, oltre ad essere un centro termale rinomato, è molto apprezzato per la sua piazza simile a Piazza San Marco a Venezia.