Idee regalo per bambini

Organizzare una festa di compleanno richiede sempre una buona dose di impegno. Che sia la propria, quella di un amico o quella del proprio bambino si oscilla sempre tra il desiderio di non faticare troppo e la voglia di lasciare un ricordo indelebile negli invitati. È anche per questo che al giorno d’oggi sta prendendo progressivamente piede la tendenza di fare party a tema, ossia feste in cui ambientazione, abiti dei partecipanti, musica, cibo e bevande si ispirino ad un argomento specifico. In tal modo chi organizza potrà contare sulla fantasia e l’estro degli invitati e chi partecipa potrà passare ore spensierate in una sorta di mondo parallelo in cui potersi travestire o fare cose inusuali. Il successo è garantito, basta avere le idee chiare e prestare molta attenzione ai dettagli. Di seguito proponiamo alcuni consigli pratici per organizzare una festa di compleanno a tema piena di divertimento e originalità (se siete di Roma, vi consigliamo anche di dare un’occhiata al sito www.festadicompleannoroma.org per trovare soluzioni e idee originali sulle location).

Come organizzare una festa di compleanno a tema

Se si desidera organizzare una festa a tema di successo, la prima cosa da fare è scegliere un argomento che possa soddisfare tutti i partecipanti. Per avere maggiori possibilità di incontrare i gusti di ognuno è necessario innanzitutto considerare l’età media degli invitati: se si tratta di adulti si può spaziare dal cinema, alla musica revival, a particolari tendenze della moda; se invece si tratta di bambini si può optare per una festa ispirata ai cartoni animati o al mondo dei supereroi. Il tema in ogni caso non dovrà vertere su aspetti troppo specifici o di elite poiché si deve dare agli invitati la possibilità di procurarsi facilmente e senza spese eccessive gli abiti o gli accessori adatti all’occasione; in caso contrario si potrebbe verificare una scarsa affluenza alla festa di compleanno e si rischierebbe di dare un’impressione eccessivamente snob.

Dopo aver scelto il filo conduttore del party è necessario inoltrare gli inviti con minimo sette giorni di preavviso. I partecipanti devono infatti avere a disposizione il tempo necessario per cercare un outfit che li faccia sentire a proprio agio durante l’evento. Inoltre tutti gli elementi che concorrono all’allestimento della festa di compleanno dovranno avere uno o più particolari che richiamano il tema prescelto. Gli inviti alla festa, le decorazioni del locale, il cibo servito, gli abiti, le canzoni scelte, le attività di intrattenimento dovranno costantemente richiamare l’argomento scelto o riproporne le caratteristiche salienti. Da simili considerazioni si deduce che le feste di compleanno a tema non possono essere assolutamente improvvisate all’ultimo momento bensì necessitano di un’organizzazione attenta e ponderata.

Feste di compleanno a tema per adulti

La voglia di divertirsi e indossare abiti stravaganti contagia qualsiasi età e negli ultimi tempi le feste di compleanno a tema per adulti si stanno diffondendo rapidamente. Di seguito alcuni spunti per temi originali.

  • Revival Anni’50: ispirandosi a grandi musical e noti telefilm, in questo tipo di festa si possono ricreare le magiche atmosfere di “Grease” o “Happy Days”. Si potrebbe allestire la sala con un jukebox, vestirsi con giubbotti in pelle e attrezzare piccoli chioschi con hot dog e frullati shakerati.
  • Hollywood Style: per tutti gli appassionati del grande schermo si potrebbero imbandire tavoli con sedie da regista al posto delle sedie tradizionali, mettere segnaposti a forma di oscar e suggerire agli invitati di travestirsi da grandi icone del cinema, come Audrey Hepburn oppure Humphrey Bogart.
  • Passione egiziana: se si è amanti degli antichi popoli d’oriente una festa a tema egiziano potrebbe essere l’ideale. Ai partecipanti può essere richiesto il travestimento da faraone, da regina, da scriba o da sacerdotessa. Gli accessori di ciascun indumento, così come le decorazioni dell’ambiente, possono essere bianchi e dorati e il buffet può essere arricchito da piatti a base di riso, gamberetti e duqqa (speciale mix di spezie utilizzato in Egitto a base di nocciole tritate e semi di sesamo).

Feste di compleanno a tema per bambini

La fantasia dei bambini è una miniera inesauribile e le feste di compleanno a tema possono essere un’ottima occasione per stimolare la loro creatività in modo intelligente e sicuro. Di seguito vengono riportate alcune idee originali.

  • Sweet Party: si sa che i bambini vanno matti per dolcetti e pasticcini quindi invitarli a travestirsi da meringa, coppetta gelato, o caramella potrebbe farli divertire moltissimo. Inoltre si potrebbe decorare il locale con leccalecca colorati e biscotti dalla forma originale e procurare attrezzature come la fontana di cioccolato o la macchina per fare lo zucchero filato.
  • Mickey Mouse: i personaggi della Disney e in particolare Topolino sono tra i beniamini più amati dai bambini. Si potrebbero realizzare dei cerchietti con le orecchie da far indossare ad ogni invitato e poi realizzare dolci con il viso del topo più famoso al mondo. In sottofondo, per rallegrare l’ambiente, si potrebbero diffondere le colonne sonore dei cartoni animati Disney.
  • Harry Potter Mania: i bambini un po’ più grandi e i ragazzi sono affascinati da Hogwarts, la scuola di magia più famosa al mondo. Per organizzare una festa a tema, in perfetto stile Harry Potter, potete far travestire gli invitati con mantelli neri da mago e decorare il locale con riproduzioni di civette di ogni dimensione. Durante la festa inoltre potreste servire cibo che richiama i personaggi della serie, come sandwich al prosciutto (adorati dai fratelli Weasley) e le magiche “gelatine mille gusti +1”.