La laurea è uno dei traguardi più importanti e indimenticabili nella vita di una persona. Dopo anni passati a faticare sui libri, il fatidico giorno della discussione della tesi è arrivato e non resta che indossare la corona di alloro e festeggiare il conseguimento del titolo di studio universitario. Celebrare i sacrifici compiuti insieme ad amici e parenti è un atto dovuto, anche per concludere in modo memorabile questa importante esperienza di vita.

Naturalmente, ognuno è libero di festeggiare come meglio crede. Chi desidera una festa molto sobria può, ad esempio, offrire un aperitivo, un pranzo o una cena ai parenti e agli amici più intimi. I neolaureati più festaioli possono, invece, organizzare un party in stile Billionaire con dj, tavoli riservati e camerieri, scatenandosi in modo sfrenato e accettando di essere oggetto degli scherzi più esilaranti. Ecco come organizzare la festa di laurea affinché sia un giorno indimenticabile.

Rinfresco post discussione

Dopo la proclamazione del neolaureato, gli invitati, fino a quel momento rimasti sobri e silenziosi, possono lasciarsi andare ad applausi, congratulazioni e fotografie. Alcuni atenei permettono di brindare nel cortile o nell’atrio con spumante e pasticcini, ma meglio informarsi prima su cosa sia concesso e cosa no all’interno degli spazi universitari. Qualora vi siano limitazioni al riguardo, è meglio spostarsi in un locale vicino: intorno alle università ci sono sempre bar e locali che propongono servizi del genere – chi si laurea a Roma può dare un’occhiata a questo sito per trovare la location più adatta: www.festadilaurearoma.org –, basta fare un giro di ricognizione in anticipo e riservare un paio di tavoli. Prima, però, è necessario stilare la lista degli invitati, stabilendo il numero in base al budget a disposizione.

La festa di laurea ha spesso il carattere di un rito, con stravaganze e scherzi che contrastano con il rigore necessario per superare il lungo ciclo di studi. A propria discrezione, coloro che hanno assistito alla seduta di laurea possono decidere di accompagnare il laureato in un giro onorario per la città apostrofandolo, lanciandogli le uova o escogitando varie trovate goliardiche per renderlo ridicolo (ad esempio, costringendolo ad andare in giro in mutande, cosparso di farina, travestito in modo imbarazzante, ad importunare i passanti).

Consigli per organizzare un party di laurea

Organizzare la festa di laurea non è certo una passeggiata, anche perché tutte le energie sono assorbite dallo studio e dalla stesura della tesi. Per farcela senza patemi, bisogna iniziare nei tempi giusti, fare bene i conti e, possibilmente, farsi aiutare dai propri cari.

Per alcuni neolaureati l’aperitivo è la soluzione migliore per festeggiare la laurea perché permette di non preoccuparsi troppo dell’organizzazione del party. Altri, invece, preferiscono organizzare una vera e propria festa di laurea che, in genere, ha luogo la sera stessa della proclamazione ma può anche essere programmata nel fine settimana.

Uno dei modi più semplici e veloci per contattare le persone, comunicando istantaneamente ogni novità, è creare un evento su Facebook. Tuttavia, poiché non tutti utilizzano i social network, è consigliabile fare un giro di chiamate o inviare delle e-mail con conferma di lettura. Inoltre, esistono dei siti, come Canva e Vistaprint, che permettono di creare, condividere e stampare inviti di laurea personalizzati, scegliendo tra diversi layout, caratteri e colori.

Anche la scelta della data della festa è importante perché dovrà cadere in un giorno che vada bene a tutti i partecipanti.

Tipi di festa

Una delle soluzioni più gettonate tra i neolaureati che non vogliono preoccuparsi troppo dell’organizzazione della festa è l’aperitivo da offrire ad amici e parenti subito dopo la discussione. Questa soluzione permette di celebrare la fine dei corsi con tanti invitati, senza dover spendere molto e con un menu composto da pizzette, tartine, salatini e finger-food.

Chi desidera festeggiare con una cena informale può pensare di organizzare il rinfresco in casa, occupandosi della preparazione del pasto o coinvolgendo parenti e amici appassionati di cucina. Qualora la casa non fosse sufficientemente spaziosa, è possibile affittare una sala, rivolgendosi ad un catering, con o senza servizio, che fornirà tutto il materiale necessario. Il buffet è il tipo di rinfresco che mette d’accordo tutti: non ci sono i tempi obbligati delle portate e permette di mangiare e bere quanto si vuole.

Un’altra soluzione molto apprezzata è quella di posticipare la festa organizzando un dopocena. La location può essere una birreria o un locale con musica o karaoke dove, oltre a brindare il successo ottenuto, si possono fare quattro salti in pista. L’importante è che il luogo sia sufficientemente spazioso e che sia possibile farsi consegnare la torta da offrire ai propri invitati.

Chi desidera festeggiare la laurea ballando, può optare per una serata in discoteca, riservando un tavolo o un’intera area del locale. Questa soluzione è meno economica delle precedenti, ma può diventare abbordabile se si condividono le spese con gli invitati.

Qualunque locale si scelga per la festa di laurea, è importante che abbia gli spazi giusti per ospitare tutti gli invitati e che sia comodo e facile da raggiungere, onde evitare disguidi.

Infine, come ricordo della giornata, si può decidere di donare agli invitati dei confetti di colore rosso, magari insieme ad una bomboniera.