Come scegliere un centro radiologico

In una società in cui i controlli medici hanno un’importante funzione, ma a cui è sempre più difficoltoso sottoporsi a causa delle lunghe liste di attesa delle strutture pubbliche, un’interessante alternativa è quella dei centri radiologici convenzionati.

Qui è possibile sottoporsi a tutte le analisi del caso, come una risonanza magnetica urgente o un’ecografia addome completo, senza dover necessariamente attendere mesi interminabili. Anche perché la prevenzione, si sa, è un elemento di fondamentale importanza per eventuali problemi, così come per le cure che nell’eventualità si dovranno iniziare anche per semplici fastidi fisici.

Le tempistiche sono importanti, ecco perché è necessario saper scegliere il miglior centro radiologico che risponda ai criteri che riteniamo fondamentali e alle nostre esigenze, che non vanno mai sottovalutate, soprattutto se a essere protagonisti sono i check up.

Alcuni elementi preziosi per la scelta sono sicuramente la vicinanza dal luogo in cui ci si trova e l’affidabilità del centro diagnostico.

In ogni città sempre più centri stanno nascendo, proprio per andare incontro alle esigenze dei clienti che hanno bisogno di sottoporsi a esami diagnostici, chi per semplice controllo, chi per prevenzione.

Esami diagnostici all’avanguardia

Qualunque sia il motivo per cui ci si sottopone a delle analisi, quello che è certo è che ci si deve rivolgere a un centro dove gli esami, le tecniche e gli strumenti sono all’avanguardia.

Oltre a questo ci sono altri elementi da tener presenti per la scelta, tra questi ci sono i tempi brevi, i prezzi contenuti, uno staff qualificato e la cura meticolosa del paziente, che deve sempre essere messo al primo posto per quanto riguarda la sua soddisfazione e il suo comfort.

Avanguardia per un centro radiologico significa essere non soltanto al passo con le tecniche più moderne, ma anche avvalersi di apparecchiature di ultima generazione come quelle ideate per realizzare risonanze magnetiche urgenti aperte, procedure non invasive che permettono di avere immagini dettagliate delle varie parti del corpo.

Perché rivolgersi a un centro diagnostico

La motivazione principale che porta i pazienti a rivolgersi a un centro diagnostico è quella dei tempi di attesa che ancora oggi, se si sceglie il servizio sanitario nazionale sono abbastanza lunghi. In base a questo ognuno fa la propria scelta secondo quelle che sono le proprie esigenze.

Fare questa scelta significa avere maggiori garanzie sulla qualità delle prestazioni erogate sostenendo soltanto il pagamento del ticket trattandosi, appunto, di strutture convenzionate. Da non dimenticare che, come accade per gli esami diagnostici in strutture pubbliche (ospedale o policlinico), anche nei centri convenzionati, per potervi accedere, è necessaria l’impegnativa del medico curante. Se si sceglie questi centri tramite il servizio sanitario nazionale si avranno tempi di attesa più brevi, ma comunque sempre abbastanza lunghi. Cosa che, invece, non accade se si decide di scegliere l’opzione del servizio privato che, se è vero che è più costosa, è anche vero che permette di sostenere gli esami in tempi brevissimi, senza impegnativa del medico e anche di ricevere le risposte nel giro di 24 ore.