Migliorare luminosità casa

Gli appartamenti nelle città a volte soffrono di una spiccata mancanza di luminosità e anche le case indipendenti, soprattutto se si tratta di edifici di una volta, possono avere lo stesso difetto.

Se ti sei innamorata di una casa in vendita che non gode di quella luminosità che vorresti, non scoraggiarti. È vero, entrare in una casa dove gli ambienti sono avvolti dalla luce naturale ha sempre effetti positivi quando sei alla ricerca di una nuova abitazione, perché infonde piacevoli sensazioni di freschezza e di pulizia, oltre al fatto che favorisce il desiderio di curiosare per le diverse stanze per valutarne tutti i pregi.

Le case in vendita a Catanzaro che godono di una buona illuminazione offrono indubbi effetti positivi anche sulla salute, sia perché la luce solare riduce lo stress e migliora il tono dell’umore sia perché diminuisce il rischio di formazione di muffe, altamente dannose per la salute di chi vive all’interno. Quindi se vuoi acquistare bene, ti conviene restringere la scelta alle case a Catanzaro che hanno già una buona esposizione. Ci sono poi alcuni accorgimenti che puoi adottare per aumentare la luminosità della tua futura abitazione.

1. Scegli i lucernari

Se la casa ha una mansarda o un sottotetto che vuoi valorizzare, il sistema migliore per fare arrivare più luce naturale è aggiungere dei lucernari oltre alle classiche finestre. Non credere che sia una spesa enorme, perché comunque puoi ricorrere agli incentivi fiscali che permettono di ristrutturare sottotetti e mansarde con una detrazione del 50 per cento per l’acquisto e la messa in posa di finestre e infissi. E puoi usufruire del bonus anche per le tende oscuranti: sono fondamentali la notte e per mantenere fresco l’ambiente quando in estate il sole batte a picco.

2. Apri dei pozzi di luce

Se tra le case in vendita a Catanzaro di cui ti sei innamorata ce n’è una indipendente, prendi in considerazione la possibilità di creare dei pozzi di luce. Ti chiedi a cosa serve il pozzo di luce? Diversamente dal lucernario, il pozzo di luce è una vera e propria apertura nel soffitto, un buco sul cielo che ti permette di creare o un cortiletto interno alla tua nuova casa recintato da pareti di vetro dove, in base alla dimensione del pozzo, potrai sistemare delle piante o anche degli elementi di arredo.

3. Crea pareti in vetrocemento

Una delle soluzioni più pratiche per migliorare la luminosità della casa che ti piace è sostituire parti di muri esterni o interni con pareti di vetro cemento. Il vantaggio del vetrocemento è quello di abbinare le proprietà strutturali del mattone a quelle luminose del vetro: una scelta indovinata per portare luce al bagno cieco, creare un divisorio luminoso tra soggiorno e cucina, inondare di luce l’ingresso di una casa affacciata sull’esterno, senza perdere la privacy.

4. Abbonda con il vetro

Se le porte a vetri sono una soluzione facile per fare arrivare una maggiore quantità di luce anche agli ambienti piccoli che ne hanno naturalmente poca, il vetro è la soluzione moderna e di design per illuminare con stile le scale. Se le case hanno le scale interne, puoi alleggerire la tipica pesantezza strutturale di questo elemento sostituendolo con le più moderne e leggere scale trasparenti. Il vetro per i gradini abbinato al vetro per il parapetto trasformerà quella zona buia in un’oasi di luce che illumina tutto l’ambiente con stile.

Per trovare case a Catanzaro e in tutta Italia visita il sito toscano.it.