Moda autunno abbigliamento

L’e-commerce è uno dei settori che meno ha risentito della crisi economica legata alla pandemia da Coronavirus. Nell’ultimo anno, numerosi sono i negozi fisici che, per far fronte alle perdite causate dalle chiusure forzate, hanno deciso di aprire un proprio store sul web, riversando così le vendite dei capi di abbigliamento online.

È cambiato, dunque, il modo di fare shopping da parte degli utenti che hanno iniziato a prediligere gli acquisti sul web effettuati comodamente da casa. In molti casi basta un semplice clic e il gioco è fatto. Ma, nella miriade di store nati negli ultimi anni, quali sono i migliori siti dove poter acquistare vestiti su internet?

Abbigliamento online: da Zalando a Bonprix, alcuni consigli sugli store maggiormente conosciuti

  • Zalando

Fondato nel 2008, Zalando è uno degli store di abbigliamento più conosciuti in tutto il mondo. Al suo interno sono presenti, suddivisi per categorie, non solo abiti, ma anche scarpe e accessori per donna, uomo e bambino, tra marchi noti e altri un po’ meno. Spesso è possibile usufruire anche di prezzi scontati, grazie alle promozioni che il sito propone agli utenti nel corso dei mesi. Inoltre, uno dei vantaggi maggiormente apprezzati riguarda la possibilità di effettuare il reso in maniera gratuita entro 100 giorni dalla data di acquisto, prenotando il ritiro a casa da parte del corriere direttamente tramite il proprio account sul sito web.

Le spese di consegna, che inizialmente non erano richieste, adesso sono gratuite solo per una spesa superiore a 24,90 euro. In caso contrario, è necessario pagare un supplemento di 3,50 euro, ma i tempi sono quasi sempre rispettati.

  • Asos

L’ampia varietà del suo catalogo è uno dei punti di forza di Asos, considerato oggi uno dei migliori siti dove acquistare abbigliamento online e non solo. Infatti, il sito fondato in Gran Bretagna, offre anche scarpe, accessori e prodotti per la cosmesi per donne e uomini di tutte le età.

I prezzi sono un po’ più alti rispetto agli altri store di e-commerce, ma non mancano, anche in questo caso, sconti e promozioni rivolti agli utenti. Le spese di spedizione per la consegna standard sono gratuite per chi supera la soglia di spesa di 42 euro, altrimenti il supplemento previsto è di 4,95 euro.

  • Bonprix

La storia di Bonprix inizia nel lontano 1986: l’azienda, nata in Germania, inizialmente proponeva agli utenti la possibilità di acquistare tramite corrispondenza. Il metodo viene poi soppiantato dall’e-commerce nel 1997 con la nascita del primo store online, divenendo oggi uno dei siti più affidabili dove poter comprare capi d’abbigliamento online. Oltre a vestiti, scarpe e accessori, Bonprix offre anche una ricca sezione dedicata alla casa con decorazioni, idee e altri oggetti per arredare al meglio ogni tipo di ambiente.

Come la maggior parte degli store presenti sul web, le spese di spedizione sono gratuite solo per una spesa superiore ai 65 euro. In alternativa, sono richiesti 5,90 euro per la consegna standard, offrendo agli utenti la possibilità di pagare in contrassegno con un extra di 2 euro.

Abbigliamento online: lo store italiano tra marchi di lusso e non solo

Tra i siti che offrono la possibilità di acquistare abbigliamento online c’è anche un’azienda italiana. Si tratta di Yoox, fondata nel 2000 da Federico Marchetti e che, a differenza degli altri store, presenta un catalogo composto da marchi di lusso non solo per il genere femminile, ma anche per quello maschile e per i bambini. Inoltre, al suo interno è presente un’ampia selezione di capi vintage, legati per l’appunto a vecchie collezioni di famosi stilisti in tutto il mondo.

Ma numerosi sono i siti monomarca dove acquistare abbigliamento online: da Zara a Stradivarius, passando per Bershka e Benetton, non mancano gli store dove poter effettuare il proprio shopping in completa sicurezza.