Coronavirus autocertificazione

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato – nella serata di venerdì 18 dicembre – le nuove restrizioni introdotte dal Decreto di Natale. In particolare, dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 l’Italia entrerà in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e sarà in zona arancione nelle giornate lavorative.

Ciò significa che per spostarsi – e per andare a trovare congiunti, parenti o fidanzati – servirà compilare il modulo di autocertificazione.

Torna l’autocertificazione per Natale: il modulo da compilare

Il Ministero degli Interni ha pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione utile per spostarsi dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. In particolare, occorrerà utilizzare il modulo nel momento in cui si uscirà dal proprio Comune o dalla propria Regione.

Ricordiamo, però, che è vietato spostarsi tra Regioni – se non per motivi di salute, necessità o lavoro – dal 21 dicembre al 6 gennaio. Inoltre, il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio non si potrà uscire dal proprio Comune di residenza. Tutte le altre giornate saranno caratterizzate dalle restrizioni previste per la zona rossa.

SCARICA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE

Alcune deroghe introdotte dal decreto di Natale, però, hanno concesso a massimo 2 persone di spostarsi presso l’abitazione di un altro nucleo familiare (parenti o amici) una sola volta al giorno dalle ore 5 alle ore 22. In auto potranno viaggiare al massimo 2 persone, ma dal conteggio sono esclusi i minori di 14 anni. Anche in questo caso occorre compilare l’autocertificazione.

Infine, l’autocertificazione serve anche per recarsi a fare la spesa al di fuori del proprio Comune o per spostarsi – solo per motivi di lavoro, salute o necessità – durante l’orario di coprifuoco (dalle ore 22 alle ore 5).

Come compilare il modulo di autocertificazione

Il modulo di autocertificazione si può compilare anche di fronte alle Forze dell’Ordine che hanno provveduto a fermare il cittadino ed è possibile anche richiedere un modulo agli agenti (qualora non fosse possibile stamparlo a casa).

Nel documento non occorre specificare il nome della persone a cui si sta andando a fare visita, ma occorrerà inserire il luogo di inizio e la destinazione dello spostamento.

Il cittadino dovrà poi indicare il suo nome e cognome, inserendo anche un documento di identità valido (per esempio il numero della carta di identità) e un recapito telefonico.

Infine, occorrerà dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale;
  • di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative;
  • di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’articolo 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33.