Vaccino coronavirus

I sondaggi realizzati da Noto non riguardano le preferenze politiche degli italiani, ma si concentrano invece sulle loro opinioni in merito al lockdown di Natale e al vaccino contro il coronavirus.

Sondaggi sul lockdown a Natale e sul vaccino

In seguito all’introduzione delle nuove regole in vigore per le feste – contenute nel Dpcm del 3 dicembre – i sondaggi di Noto hanno raccolto l’opinione degli italiani in merito al lockdown imposto per il 25 dicembre e in merito al vaccino contro il Covid-19 che da gennaio dovrebbe arrivare anche in Italia.

In particolare, stando alle regole dettate dal Governo, il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 non saranno permessi gli spostamenti tra Comuni diversi da quello di residenza, mentre dal 21 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 non si potrà cambiare Regione, nemmeno se in fascia gialla. Gli italiani hanno promosso o bocciato questo mini lockdown?

In merito al piano vaccini presentato e illustrato dal ministro della Salute Roberto Speranza, invece, c’è ancora qualche dubbio. In arrivo da gennaio 2021, sarà dapprima riservato agli operatori socio-sanitari e agli anziani ospitati nelle Rsa. Sarà poi la volta delle persone over 75 e poi, se avanzeranno delle dosi, si potranno dedicare alle persone con patologie particolari o agli over 50. L’obiettivo è arrivare pronti e vaccinati per la prossima estate 2021.

L’opinione degli italiani

In merito all’introduzione di un coprifuoco e al suo mantenimento anche per le feste, il 45% degli italiani si è detto favorevole alla limitazione degli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5 del mattino anche nei giorni di 25 e 26 dicembre, 1° gennaio (il coprifuoco in quest’ultima giornata è prolungato fino alle 7 del mattino). Il 41% degli intervistati, invece, è contrario a questa limitazione sugli spostamenti, mentre un buon 10% non sa rispondere o si ritiene neutrale.

Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti vietati tra le Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e tra Comuni soltanto il 25, 26 dicembre e il 1° gennaio, l’80% degli italiani è favorevole, mentre solo il 20% è contrario.

Infine, un’ultima importante domanda posta dal sondaggio Noto è quella relativa al vaccino contro il Covid-19. Stando alle opinioni degli italiani, pare che il 69% degli intervistati potrebbe farlo, ma con una precisazione: il 33% di questi, infatti, lo farà subito; mentre il restante 36% intende aspettare l’esito sui primi pazienti vaccinati.

Nel frattempo, quindi, non ci resta che attendere che il Governo inserisca nuove deroghe per gli spostamenti tra Comuni diversi nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Attualmente ci si può spostare (con autocertificazione obbligatoria) soltanto per assistere persone non autosufficienti.