Neonato

Dal 2021 i genitori italiani potranno richiedere il bonus bebè insieme all’assegno unico per i figli. Tutto quello che c’è da sapere sulle misure concesse dal Governo per aiutare le mamme e i papà.

Bonus bebè: la Legge di Bilancio lo conferma anche per il 2021

La bozza della Legge di Bilancio per il 2021 prevede anche il Bonus bebè, che sembrava in forse dopo l’annuncio dell’introduzione di una nuova misura, ovvero l’assegno unico per i figli. Entrambe le misure sono a sostegno di chi diventerà genitore nel 2021. I genitori di bambini nati o adottati nel 2021, si potranno chiedere entrambi: il bonus bebè e l’assegno unico per i figli sono dunque cumulabili.

Bonus bebè 2021: la conferma

Dopo l’annuncio dell’assegno unico per i figli da parte del ministro Gualteri, si pensava che il bonus bebè 2021 sarebbe stato cancellato. A smentire le ipotesi ci pensa proprio la bozza della Legge di Bilancio, in cui il bonus bebè viene confermato anche per il 2021. La misura sarà dunque ancora a disposizione dei genitori, che potranno farne richiesta come accaduto negli anni passati. Per il 2021 il bonus prevede un investimento da parte del Governo di 340 milioni di euro. Nel 2022 la cifra sarà ancora più alta e toccherà i 400 milioni.

Bonus bebè come richiederlo: le istruzioni

Il bonus bebè è un assegno mensile che viene corrisposto ai genitori fino al primo anno di età del figlio (o fino al primo anno dopo l’adozione). La misura non ha limiti di Isee, ma il Governo darà precedenza alle famiglie con reddito più basso. Le famiglie con Isee fino a 7.000 euro avranno un assegno di 160 euro mensili, mentre a chi ha Isee tra 7.000 e 40.000 euro verrà corrisposto un assegno di 120 euro. Per chi invece ha un Isee superiore ai 40.000 euro, l’importo del bonus è di 80 euro mensili.

Bonus bebè, come richiederlo? La domanda per la misura può essere fatta chiamando il contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. In alternativa si può presentare domanda presso enti di patronato e intermediari dell’Istituto o attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Assegno unico 2021: nuova misura per le famiglie

L’assegno unico per i figli 2021 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio per tutti i genitori lavoratori, autonomi o dipendenti, disoccupati o incapienti. Per la misura dovrebbero essere stanziati 3 miliardi. L’assegno sarà corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio. Il suo importo varierà in base all’Isee della famiglia, con un tetto massimo di 250 euro al mese per ogni figlio.