Serie A

Situazione sempre più nel caos nel calcio italiano, tra l’aumento dei casi di coronavirus tra i giocatori e i blocchi predisposti dalle ASL per evitare il diffondersi del contagio. A tutto questo, si aggiungono anche gli infortuni che riducono le scelte di Roberto Mancini in vista dei prossimi impegni della Nazionale.

Caos Nazionale: i positivi in casa Roma e Fiorentina

La lista diramata dal tecnico, attualmente in quarantena dopo aver scoperto la sua positività al coronavirus, prevedeva 41 giocatori. Non tutti, però, hanno potuto rispondere alla chiamata in Nazionale.

Partendo dal caso Roma che, dopo l’esito positivo del tampone di Dzeko nella giornata di venerdì, e di Fazio e Pellegrini nella serata di ieri, ha dovuto porre in isolamento gran parte della squadra giallorossa. Tra questi Cristante, Mancini e Spinazzola che, ad oggi, non si sono ancora presentati a Coverciano poiché bloccati dall’ASL si riferimento.

Stessa situazione anche in casa Fiorentina dove i viola, dopo aver scoperto la positività di Callejon, si ritrovano bloccati nella “bolla” creata a Firenze. Le Federazioni, però, non ci stanno a quanto comunicato dalle ASL e, come riporta Sky Sport, impongono ai propri calciatori di rispondere alla chiamata.

Caos Nazionale: gli infortuni di Caputo e Criscito

Il Sassuolo, invece, dopo i tamponi positivi rilevati nelle scorse settimane, concluderà oggi il suo isolamento fiduciario e potrà quindi dare il via libera ai propri calciatori tra cui Domenico Berardi e Manuel Locatelli. Caputo, al contrario, non prenderà parte al ritiro a Coverciano per problemi fisici.

Infortunio anche per Domenico Criscito del Genoa che, nella giornata di ieri, ha lasciato Coverciano per fare ritorno a Genova. In attesa, quindi, di avere a disposizione il gruppo completo – alla quale Roberto Mancini ha aggiunto la chiamata di Bastoni, Zaccagni e Ferrari -, si attende anche il responso su Acerbi, Barella, Biraghi, Castrovilli e Immobile, che non hanno ricevuto l’ok definitivo da parte delle autorità sanitarie.

I giocatori che hanno già raggiunto Coverciano sono i seguenti: Belotti, Bernardeschi, Calabria, Cragno, Di Lorenzo, El Shaarawy, Emerson, Gagliardini, Grifo, Lasagna, Orsolini, Pellegri, Pessina, Sirigu, Soriano e Tonali. Mentre sono attesi per oggi Bonucci, Chiesa, Donnarumma, Florenzi, Insigne, Jorginho, Kean e Meret.

Caos Nazionale: le parole di Gravina sulle decisioni prese dalle ASL

Problemi senza fine, quindi, per la Nazionale che scenderà in campo domani sera nella partita amichevole in programma contro l’Estonia a Firenze. Una situazione che, anche Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha definito preoccupante per le decisioni discordanti prese negli ultimi giorni. Si temono, infatti, sanzioni da parte della FIFA e solo nelle prossime ore ne sapremo di più.