Noleggio a lungo termine

Negli ultimi mesi sempre più società che offrono auto a noleggio a lungo termine hanno reso le proprie proposte ancora più interessanti. A partire dalla possibilità di eliminare completamente l’anticipo iniziale: in sostanza si può cominciare a guidare l’auto nuova in pochi giorni e pagando solo il primo canone mensile. Soprattutto chi utilizza molto l’automobile, o chi si trova a guidare una vettura particolarmente inquinante, dovrebbe approfittare di questo tipo di offerta.

Una proposta per tutti

Questa la novità del noleggio a lungo termine: nei fatti si tratta di una sorta di leasing, che però è proposto praticamente a chiunque, compresi i privati e le società alla ricerca di vetture per il parco auto aziendale. Come possiamo verificare sul sito www.leaseplan.com, le auto a noleggio a lungo termine disponibili sono moltissime, in pratica la gran parte dei modelli oggi disponibili, comprese le nuove vetture ecologiche, con emissioni basse o addirittura nulle. Chi circola in città con vetture che a breve saranno praticamente vietate non ha più scuse; bastano infatti poche centinaia di euro al mese per mettersi alla guida di un veicolo elettrico o ibrido, migliorando non solo il comfort alla guida, ma diminuendo anche le emissioni rilasciate nell’atmosfera.

Come funziona

Il noleggio a lungo termine è un’opportunità che permette a chiunque di guidare un’auto nuova, senza doversi preoccupare delle spese, a parte quelle per il carburante. In pratica funziona così: il cliente sceglie un modello di autovettura, per la quale stipula un contratto di noleggio, della durata che va dai 24 ai 48 mesi. Per questo periodo il cliente potrà guidare l’auto che ha scelto, che gli sarà consegnata nuova, saldando esclusivamente il costo di un piccolo canone mensile. Per abbassare questa voce di bilancio si può versare un piccolo anticipo iniziale; chi invece lo desidera può rinunciare all’anticipo e cominciare in pochi giorni a guidare la nuova auto. Che di fatto però rimane di completa proprietà della società di noleggio; la quale in pratica “la presta” al cliente, per l’intero periodo stabilito dal contratto di noleggio.

Quali spese per il cliente

Nessun passaggio di proprietà, nessun effettivo acquisto, nessuna auto di cui si gode del pieno possesso. Stiamo parlando di ottenere una vettura ad uso esclusivo del cliente, che però non la acquista ma la noleggia. Tutte le spese che riguardano la proprietà dell’auto, come ad esempio l’assicurazione o il bollo, sono a completo carico della società di noleggio. Lo stesso dicasi per le spese dovute per la manutenzione ordinaria e straordinaria. I classici tagliandi annuali non saranno quindi una preoccupazione: a pagarli ci pensa la società di noleggio. I contratti sono poi diversi da società a società; alcune comprendono anche il soccorso stradale, la limitazione di responsabilità per danni accidentali, il veicolo sostitutivo e il cambio di pneumatici.

E al termine del contratto

Alla scadenza del contratto il cliente può restituire l’auto, scegliendone una nuova e firmando un nuovo contratto. Oppure può decidere di stipulare un altro contratto di noleggio, questa volta però per un’auto usata. O ancora, la si potrà acquistare, al valore di una vettura di seconda mano.