Smartphone Phablet

Dalla settimana in arrivo, per tutte le famiglie che hanno fatto richiesta, sarà possibile usufruire del bonus 2020 previsto per la tecnologia. Il bonus in questione consiste in un voucher di 500 euro spendibile per pc, tablet e internet. Unisce dunque, dispositivi e connettività.

Le famiglie che possiedono i requisiti per poterne usufruire sono quelle con Isee non superiore a 20.000 euro. Il bonus in questione, è necessario che vada sottoscritto con l’operatore di telecomunicazioni che aderisce all’iniziativa. Di conseguenza, bisogna sottoscrivere un contratto dalla durata di almeno un anno, e l’acquisto del pc (o tablet) deve essere apposito per il contratto sottoscritto con l’operatore.

Il bonus, più precisamente, sarà disponibile a partire da lunedì 9 novembre. Da questa data, sarà possibile fare l’apposita richiesta. La data in questione è stata decisa reciprocamente dal Cobul (Comitato Banda ultra larga), comitato presieduto dalla ministra Paola Pisano, responsabile dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione.

Il bonus pc, tuttavia, è prolungabile anche fino a 2000 euro.

Bonus 2020: come estendere il voucher fino a 2000 euro

Il bonus previsto per la digitalizzazione, per le aziende, è estendibile fino a 2000 euro di agevolazioni. I criteri di ampliamento, ovviamente, sono ben diversi da quelli previsti per i nuclei familiari.

Per le famiglie, i requisiti sono i seguenti: sotto i 20.000 euro di Isee, sono messi a disposizione 500 euro per l’acquisto di offerte per la connettività da almeno 30 Megabit al secondo. Ovviamente, tablet e pc dovranno essere fruibili dallo stesso operatore. Per le famiglie con un reddito che parte dai 50.000 euro di Isee, sono disponibili 200 euro.

Per quanto riguarda le aziende, invece, i requisiti riguardano: le stesse disponibilità, ma con variazioni in base alla dimensione dell’azienda, al numero di dipendenti e ad altri fattori non specificati. L’incentivo sarà interamente gestito da Infratel, partecipante del piano di diffusione della fibra ottica lungo tutto il Paese.