Camera dei Deputati

Sei mesi, dal primo dicembre al 31 maggio, per poter essere gli assegnatari di un premio da 1000 euro pensato dal Governo per chi userà maggiormente metodi di pagamento tracciabili. Il periodo prevede diverse festività, da Natale, Pasqua, festa del papà e della mamma, che saranno da stimolo per l’uso della carta.

Lo scopo è quello di eliminare il più possibile l’uso dei contanti e quello del premio per i primi 150 mila che pagheranno con la carta, è un modo per incentivare acquisti e abbandonare l’uso dei contanti. Non è previsto un minimo di spesa, quindi si potrà pagare con la carta o col bancomat anche il caffè.

Come funziona

La manovra è sulla stessa linea del Decreto Agosto che aveva introdotto il cashback, ossia la restituzione, ogni sei mesi, del 10% delle spese effettuate tramite pagamenti tracciabili, fino ad un massimo di 3mila euro. Per poter partecipare, occorrerà registrarsi all’app della Pubblica Amministrazione e fornire l’iban, per la probabile restituzione dei soldi, e il proprio codice fiscale che permetterà di tracciare il consumatore.

Per raggiungere il massimo dei 3mila euro, verrà sommato il 10% delle varie spese sostenute nell’arco dei mesi presi in esame, quindi su una spesa di 30 euro, verranno riconosciuti 3 euro, cioè il 10%. Lo scopo è quello di spingere ad abbandonare il contante in favore di carte e bancomat.