Ristorante

In tempi di pandemia da Covid-19 le fake news si diffondono pericolosamente rischiando di compromettere il lavoro di medici, politici e la fatica di ogni cittadino che rispetta le regole nella speranza di riprendere al più presto una vita più regolare.

“Dottore, ma è vero che?” è una piattaforma anti fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), nata con lo scopo di diffondere informazioni e chiarire i normali dubbi.

Si può andare al ristorante?

Secondo i dati scientifici la risposta è sì, ma è altrettanto possibile difendersi e continuare a frequentare i ristoranti. Infatti occorre mantenere “scrupolosamente le regole di sanificazione, distanziamento interpersonale e corretto uso delle mascherine”. Quindi le regole devono essere rispettate da clienti e gestori.

Inoltre è utile rispettare altri accorgimenti come consultare il menù online ed evitare l’utilizzo di oliere e saliere o comunque oggetti che possono essere utilizzati anche da altri. Il rischio del contagio è stato studiato fin dall’inizio della pandemia.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la maggiore istituzione di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, i ristoranti sono un luogo dove il rischio di diffusione è molto alto, anche perché occorre togliersi la mascherina per bere e mangiare. Bisogna quindi attivarsi per contrastare meglio il virus.