Lucia Azzolina
Foto: Lucia Azzolina / Ufficio Stampa Senato

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ospite del programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, interviene sulla questione scuola in questa seconda ondata.

Azzolina dice no alla chiusura delle scuole

Domenica 25 ottobre 2020 Fabio Fazio ha ospitato nel suo celebre programma in onda su Rai 3, Che tempo che fa, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che negli ultimi giorni è al centro di polemiche. Infatti, le regioni stanno attuando misure per chiudere le scuole e incentivare la didattica a distanza, ma la Ministra non è d’accordo. Per lei le scuole sono un luogo sicuro.

Uno degli aspetti negativi che il conduttore Fazio ha fatto notare alla Ministra è la mancanza di controllo della temperatura agli ingressi nelle scuole. Per Azzolina gli studenti devono misurarsi la temperatura corporea a casa. Ma Fazio fa notare come non ci sia alcuna sicurezza che ciò avvenga davvero nelle famiglie italiane prima che mandino i propri figli a scuola.

Azzolina: “Bisogna incentivare i trasporti”

Azzolina afferma che i contagi, a differenza di quanto dichiarato dalle Regioni, sono causati da problemi nei trasporti, non nelle scuole. “Questa estate abbiamo investito 660 milioni di euro”, sostiene, puntando soprattutto sul fatto che l’Italia sia l’unico paese a fornire gratuitamente mascherine a tutti gli studenti ogni giorno.

Secondo la Ministra bisogna incentivare i tamponi veloci per garantire maggiore sicurezza. In ultimo, sostiene che le scuole non devono chiudere, soprattutto per evitare la dispersione scolastica, fenomeno particolarmente diffuso in alcune regioni.