Coronavirus autocertificazione

Sono molte le Regioni italiane che stanno correndo ai ripari contro il rapido aumento dei contagi da coronavirus. La Lombardia, la Campania e il Piemonte hanno già disposto alcune chiusure o introdotto orari di coprifuoco: per tali motivi i cittadini dovranno giustificare i loro spostamenti. Torna dunque l’autocertificazione, ovvero il modulo che giustificava l’uscita “necessaria e urgente del cittadino” anche durante il periodo di lockdown.

Coronavirus, come compilare l’autocertificazione

Una circolare del Viminale dovrebbe chiarire come compilare l’autocertificazione che i cittadini – al momento solo in Lombardia e Campania – dovranno compilare per poter effettuare i loro spostamenti.

I governatori Fontana e De Luca, infatti, hanno introdotto un coprifuoco nelle loro Regioni dalle ore 23 fino alle 5 del mattino. Più leggera la linea di Piemonte e Liguria, che hanno invece provveduto a chiudere i centri commerciali durante il fine settimana.

Secondo le linee guida delle Regioni, dalle ore 23 si potrà uscire – in Lombardia e Campania – soltanto per motivi di “estrema necessità e urgenza”, ovvero per motivi di lavoro o salute. Andrà indicato, nel caso del lavoro, il nominativo della persona che si sta spostando e la sede che deve raggiungere. Se si tratta, invece, di motivi di urgenza sarà sufficiente indicare la destinazione e la durata dell’uscita, senza inserire alcun nominativo per una questione di privacy.