Terme in Toscana

Se sei stanco e hai bisogno di una vacanza e il tuo unico desiderio è di rilassarti, un bel bagno nelle sorgenti termali e naturali della Toscana può essere quello che stavi cercando. La Toscana è una regione con tante sorgenti termali dove possiamo ricaricare le nostre batterie immergendoci in piscine e vasche di acqua calda.

Le terme in Toscana possono essere gestite sia da centri medici che da centri benessere a pagamento, ma alcune sono completamente libere e gratuite. Il più grande vantaggio delle terme in Toscana è che, ovunque deciderai di andare, troverai delle bellissime sorgenti facili da raggiungere.

Terme in Toscana consigliate

Se non hai mai visitato la Toscana, ma vuoi conoscere le sue terme, sicuramente ti sarà utile leggere questo articolo. Di seguito, infatti, ti forniamo un elenco di alcune note terme in Toscana che potresti decidere di visitare. Queste terme che consigliamo sono gratuite, ma alcune zone possono essere a pagamento perché possono offrire dei servizi termali dedicati alla salute e al benessere.

Equi Terme

Equi terme è un piccolo borgo di epoca romana noto per le acque dalle altissime proprietà curative. Famoso in tutta la Toscana per i suoi bellissimi sentieri, per la sua suggestiva grotta e per il suo parco archeologico. Le sue sorgenti termali sono un luogo perfetto per la cura delle persone che soffrono di artrite, reumatismi e nevralgie.

Saturnia

Le terme di Saturnia sono una sorgente termale tra le più conosciute in Toscana e probabilmente anche in tutta Italia. Si tratta di un villaggio con delle sorgenti circondate da un bellissimo paesaggio naturale di colline, campi di grano, vigneti, uliveti e stupende valli. Queste sorgenti termali si trovano accanto ad un vecchio mulino abbandonato. Proprio per questo, sono conosciute anche con il nome di “Cascate del Mulino”. Una volta arrivati sul posto, sentiremo un forte odore che assomiglia molto a quello delle uova marce, ma in realtà è soltanto odore di zolfo naturale che si trova nell’acqua. Quest’acqua calda sgorga dal terreno e scende fino ad una piccola valle.

San Filippo

Le terme di San Filippo sono circondate da uno stupendo paesaggio di colline. Bellissime terme di un paese che prende il nome dal priore Filippo Benizi, conosciute anche con il nome di “Fosso Bianco”. Si trovano in mezzo ad un bosco, scendendo lungo un piccolo sentiero. Queste acque contengono calcio, zolfo, bicarbonato di zolfo e magnesio, ma la caratteristica principale di questa sorgente termale è la sua formazione calcarea che le attribuisce una particolare forma e un colore bianco. Proprio per queste particolarità, queste terme sono conosciute anche con il nome di “balena bianca”.

Petriolo

Le terme di Petriolo si trovano a circa quaranta minuti di macchina a sud di Siena, esattamente al confine tra la provincia di Siena e quella di Grosseto. Sono terme molto note e popolari, sin dai tempi degli antichi romani. Ancora oggi, si possono ammirare i resti delle mura di un antico bagno termale romano. Si tratta di una delle prime terme in assoluto che in Toscana sono state utilizzate per curare varie condizioni di salute come l’artrite e il raffreddore ma anche per la cura e la bellezza della pelle.

Le acque calde di Petriolo si possono trovare in piccoli bagni e in una grande piscina. Gli argini sono ricchi di argilla che si può utilizzare per fare i fanghi per la pelle che risulterà diventare più morbida e levigata.

Vignoni

Le terme di Vignoni si trovano in un piccolo villaggio con una grande piscina a forma rettangolare, un piccolo paese di soli trenta abitanti. Una delle terme più particolari della Toscana proprio per il fatto che si trova in una piazza al centro del villaggio. Per questo motivo, prende anche il nome di “Piazza delle Sorgenti”.

Anche se si tratta di un piccolo paese, si possono trovare una chiesa, piccoli negozi e ristoranti che sono stati tutti costruiti intorno alla vasca termale.

San Casciano

Le sorgenti termali di San Casciano sono completamente libere. Terme ideali dove riposarsi che si trovano ai piedi del monte Cetona al confine con l’Umbria. Stupende terme dove possiamo trovare delle originali piscine dell’epoca romana fatte completamente in pietra. L’acqua calda di queste terme è ricca di calcio, fluoro e magnesio. Queste piscine sono circondate da un ampio e bellissimo giardino dove è possibile fare dei picnic.