Fioriere

Piante e fiori sono elementi naturali che arricchiscono l’interno e l’sterno delle nostre case. Prendersene cura è un modo per passare il tempo e fare del bene oltre che ai fiori ma anche a se stessi. Le fioriere sono l’oggetto essenziale e giusto per arricchire ancora di più la bellezza di fiori e piante ed è per questo che ne esiste una perfetta per ognuna di essi.

Generalmente le fioriere vengono scelte se si ha bisogno di decorare in maniera elegante e ordinata un ampio spazio verde o un vasto terrazzo, in ogni caso sono indicate perlopiù per spazi all’aperto e ciò si traduce in materiali resistenti ad ogni condizione atmosferica.

Inoltre, le fioriere sono ideali per ospitare piante di medie o grandi dimensioni e favoriscono la crescita sana e corretta di piante che hanno un rapido sviluppo e necessitano di un appoggio solido e dalle dimensioni generose.

Punti essenziale da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una fioriera

Prima di andare a comprare una fioriera è bene tenere in considerazione alcuni punti fondamentali in modo tale da coniugare estetica e funzionalità.

In primis, valutate e decidete dove andrete a collocare la vostra nuova fioriera in quanto in commercio ne esistono sia da interno che da esterno. Potete trovare delle comode fioriere in ferro battuto da posizionare nel vostro giardino oppure agganciabili sulla ringhiera dei balconi.

In seguito, dovrete decidere il materiale della fioriera che può essere in terracotta, plastica, legno, cemento e ferro battuto. Il materiale della fioriera è fondamentale sceglierlo con cura perché non tutti sono indicati per l’estero o per l’interno.

Ad esempio, le fioriere in plastica è meglio utilizzarle per gli spazi interni dove possono rimanere riparate da sole e pioggia, oppure se posizionate in balconi ma comunque riparati. Per l’esterno invece sono perfette le fioriere in terracotta per donare un tocco più rustico al vostro giardino oppure in ferro battuto per giardini e terrazze leganti e romantiche.

Successivamente alla scelta del materiale è necessario individuare la dimensione della fioriera. In base alla grandezza della pianta che starà al suo interno, dovrà essere scelta anche la dimensione della fioriera. Se le piante o i fiori che dovete posizionare all’interno della fioriera non richiedono ampi spazi e sono coltivate in piccoli vasi, rischiano di ribaltarsi dal vento se posizionate in fioriere molto grandi.

Al contrario, se la pianta ha necessità di ampio spazio per crescere una fioriera piccola non è il massimo per la sua crescita, la potrebbe ostacolare e rovinare la pianta.

Infine, la forma delle fioriere non è da considerare solo un fattore estetico, ma anche una questione di spazio e soprattutto salva-spazio. In commercio ne esistono ormai di diverse forme, oltre alla classica rettangolare.

La forma più classica e utilizzata è senza dubbio quella rettangolare e viene utilizzata soprattutto per le fioriere da porre nei davanzali o appese sui balconi.

Le fioriere quadrate sono invece molto più moderne e attuali e perciò vengono utilizzate anche all’interno di case che rispecchiano questo stile. Posizionate generalmente a terra ma molto utilizzate anche per essere appese al muro, donando un tocco di coloro ad interni monocromatici.

Infine, le fioriere rotonde hanno lineamenti molto raffinati ed armonici e possono essere utilizzate anche per essere appese dall’alto e con al suo interno delle bellissime piante pendenti. Spesso utilizzate anche all’interno di case con travi a soffitto, donando uno stile unico e bellissimo alla propria casa.

Drenaggio e sotto fioriere

Per ultimo un dettaglio fondamentale da tenere in considerazione quando scegliete la vostra futura fioriera, ovvero la questione drenaggio e quindi sotto fioriera. Il ristagno d’acqua è molto dannoso per le piante e i fiori che a lungo andare con tanta acqua iniziano a marcire, perché si crea un ambiente poco sano per loro, ricco di germi e batteri.

Perciò il drenaggio dell’acqua è essenziale per salvaguardare la salute delle piante. Per arginare questo problema si possono acquistare dei sotto fioriere che raccolgono l’acqua che esce dai fori dei vasi e forniscono così alla terra la corretta umidità per vivere in salute.

In più, se si versa un po’ di ghiaia o argilla sulla superficie della sotto fioriera, bagnandosi con l’acqua si creerà l’ambiente perfetto e naturale per i fiori e le piante.