Commercio online

Quando si sceglie di aprire un’attività si pensa sempre che la soluzione migliore sia avere un negozio fisico sempre, oggi sappiamo però che la realtà dei fatti è ben diversa. Se ci troviamo a scegliere tra avere uno shop online e un negozio fisico la scelta non può che ricadere sull’apertura di un negozio online. Minori costi, meno burocrazia e tempi più rapidi per ampliare le vendite e migliorare la nostra visibilità. Ed è proprio per questo che la maggior parte delle persone, oggi, sceglie di affiancare al proprio negozio fisico un e-commerce; anzi, molti scelgono di chiudere l’attività al dettaglio per passare unicamente online. In un periodo come quello che stiamo vivendo ai giorni d’oggi sappiamo che, mentre l’economia al dettaglio perde ogni giorno, l’economia online acquista potere e lo fa permettendo a chi sa usare i giusti strumenti di guadagnare molto bene. In questo articolo vedremo tutti i vantaggi dell’apertura di un e-commerce rispetto al negozio fisico.

Minor burocrazia

Come abbiamo anticipato, aprire un negozio online richiede molta meno burocrazia e ciò vuol dire anche minori costi di apertura delle pratiche. Burocraticamente, per poter aprire uno shop online avrai bisogno di:

  • aprire una partita Iva con un codice ATECO corrispondente all’attività che vuoi iniziare;
  • iscriverti al registro delle imprese;
  • dare comunicazione di inizio attività alle sedi competenti del tuo comune/regione di appartenenza;
  • aprire posizioni fiscali e provvidenziali che si differenziano a seconda del tipo di attività che stiamo aprendo;
  • predisporre una PEC e una Firma Digitale;
  • predisporre di un conto business.

Questo è tutto quello che ti serve burocraticamente in Italia per aprire un’attività online.

Costi ridotti

Ovviamente i costi saranno ridotti, non vi troverete a dover pagare l’affitto di un locale ma potreste aver bisogno di un magazzino dove predisporre tutta la merce. Un piccolo magazzino possiamo trovarlo in affitto per poche centinaia di euro al mese, possiamo eventualmente scegliere la zona a noi più congeniale per comodità o predisporlo in periferia dove i costi sono ancora più bassi. Niente a che vedere con un locale commerciale che di base ha un costo di 500 euro al mese in periferia, per poi salire più ci avviciniamo al centro città con cifre esorbitanti che si possono aggirare anche sui 10 mila euro in una città come Roma o Milano. Costi ridotti anche per quanto riguarda le bollette d’energia e d’acqua, ad esempio, per non parlare poi della possibilità di scegliere di non avere un sistema di videosorveglianza, di antitaccheggio e altre misure di sicurezza necessarie invece in un’attività fisica. Nessun dipendente, se abbiamo un’attività di piccole dimensioni non abbiamo bisogno di predisporre di una commessa, possiamo però scegliere di assumere qualcuno che ci aiuti nella gestione del magazzino e nell’evasione degli ordini.

Vendita diretta senza intermediari

Non c’è nessun intermediario tra noi e il nostro cliente, valido soprattutto per le attività che si occupano di artigianato o di prodotti particolari che generalmente si affidano a rappresentanti per promuovere le loro attività. Il cliente, o potenziale tale, entra diretto nel nostro sito, acquista quel che vuole, paga e attende la consegna della merce. Ciò vale non solo per chi vende al dettaglio, ma anche per chi ha aziende di fornitura di ogni genere, permette ai propri clienti, che sono loro stessi dei rivenditori, di acquistare prodotti di ogni genere ed effettuare tutti gli ordini per il rifornimento dei propri negozi con pochissimi click.

Servizio 24 ore su 24

Il negozio online è sempre aperto, anche se voi non siete disponibili magari in determinate fasce orarie. Praticamente funziona da solo e quello di cui ci dobbiamo preoccupare noi è della sua promozione, di aggiornare costantemente i prodotti presenti nel catalogo e di evadere gli ordini organizzando le varie spedizioni.

Magazzino a vista in un click

Grazie ai dispositivi di cui ci possiamo disporre, realizzando un e-commerce abbiamo la possibilità di avere il magazzino sempre a vista, conoscere perciò i prodotti che non sono graditi dai nostri clienti, vedere cosa vendiamo maggiormente, riassortire per tempo i prodotti che stanno terminando e avere sotto controllo le giacenze.

Come realizzare un perfetto shop online?

Se vogliamo iniziare a vendere online dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo creare un progetto che sia originale e basato su reali statistiche di mercato. In caso contrario rischieremo di realizzare l’ennesimo progetto online destinato a morire in pochi mesi. Servirà dedizione, pazienza e creatività, oltre agli strumenti giusti per realizzare un perfetto e-commerce. Il primo passo da fare è quello di realizzare dei siti web appositi, per farlo dobbiamo disporre di:

  • un dominio personalizzato;
  • un hosting adatto;
  • una piattaforma per e-commerce affidabile;
  • prodotti da vendere;
  • specialisti nella promozione e nel marketing online;
  • social network collegati.

Creazione del tuo negozio

Per creare il tuo negozio dovrai prima di tutto acquistare un hosting professionale, ad esempio un hosting che predisponga già di una piattaforma affidabile per e-commerce; uno di questi è l’hosting Magento, che è open source ed è sicuramente tra le piattaforme più scelte per realizzare e-commerce. Magento in italiano è perfettamente disponibile ed è molto facile da installare. I negozi Magento sono tra i più scelti per realizzare un sito e-commerce funzionale e idoneo al mercato. Sicuramente utilizzando Magento avrai dei vantaggi, ma come Magento si trovano altre piattaforme e-commerce, siamo noi a dover valutare quale vogliamo scegliere in base anche al piano hosting più idoneo che fa al caso nostro. Con l’acquisto di un servizio hosting, e ne troviamo diversi come hosting condiviso e server dedicato, ci vengono messi a disposizione numerosi prodotti tra cui scegliere, come ad esempio:

  • la possibilità di avere un dominio gratuito personalizzato;
  • la piattaforma già installata e pronta per essere utilizzata;
  • indirizzi email e server di posta collegati al sito stesso;
  • tempi di caricamento rapidi;
  • backup giornaliero;
  • certificato SSL;
  • database MySql.

Noi non dovremo far altro che scegliere il nome e affidarci ai professionisti di comunicazione e marketing che si occuperanno della promozione e della realizzazione del sito. Ci si affida a loro perché un sito online di vendite deve poter scalare tutte le SERP dei motori di ricerca e farsi trovare facilmente dagli utenti. Non basta avere social network collegati al nostro shop online, serve anche un sito ottimizzato per i motori di ricerca e sviluppato seguendo le tecniche SEO. Solo così e con un’ottima strategia di comunicazione il nostro prodotto sarà in grado di farci guadagnare molto denaro e sovrastare tutti gli altri siti web.