Torino

Il Politecnico di Torino festeggia quest’anno il 160° anniversario della sua fondazione. Per questa occasione, la prestigiosa università piemontese organizza dal 7 al 10 novembre un festival dedicato alla tecnologia e alla società. Il tema è stato scelto in quanto si è considerato l’importante ruolo svolto dalla tecnologia nei diversi ambiti della vita umana. Questa rassegna di ampio respiro offre l’occasione alla cittadinanza per una riflessione articolata su questa tematica sempre più rilevante.

Il Festival si articola attraverso un fitto calendario di eventi che vede il coinvolgimento di oltre 300 relatori. Questa iniziativa però non si limita all’ateneo torinese ma coinvolge tutte le istituzioni e le realtà culturali della città. Ecco quindi alcune informazioni utili in merito a questa importante manifestazione.

Cos’è il Festival della Tecnologia

Si tratta della prima edizione di una manifestazione ideata e organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con numerosi partner istituzionali. L’evento si propone di esplorare per la prima volta la relazione che sussiste tra la tecnologia e l’uomo. L’approccio che viene adottato è di tipo umanistico e democratico in quanto si parte dal presupposto che la scienza e l’innovazione non siano le uniche a dare origine alla tecnologia, ma che venga generata innanzitutto da un’abilità propria dell’essere umano ovvero la creatività. Gli eventi e gli incontri di questa importante manifestazione sono gratuiti e aperti a tutti.

Dove si svolge

Il Festival della Tecnologia di Torino è un evento diffuso e, per questo motivo, ha luogo in diverse sedi. Quella principale è appunto il Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24. Qui verrà allestito un Villaggio della Tecnologia dove si svolgeranno laboratori ed eventi per scuole e famiglie. Altra sede prestigiosa è il Castello del Valentino, dove si trova la scuola di Architettura del Politecnico di Torino. Gli eventi e i dibattiti della manifestazione si svolgeranno all’interno del Salone d’onore.

Ma non è tutto, ci sono infatti anche altre sedi dove si svolgeranno gli incontri della rassegna. Una di queste è il Circolo dei Lettori in via Bogino 9, si tratta della sede principale per quanto riguarda gli eventi del centro città. Ci sono poi i diversi musei presenti nel capoluogo torinese come il Museo Nazionale del Cinema e il Museo dell’Automobile. Infine, altra sede sono le Officine Grandi Riparazioni, dove il 9 novembre nella sala ex-Fucine si svolgeranno importanti eventi.

Il programma 2019

Il Festival della Tecnologia propone un ricchissimo programma di incontri che può essere consultato sul sito online dell’evento o nell’applicazione dedicata per dispositivi mobile. Nelle varie sedi si alternano durante le giornate della rassegna incontri, eventi, laboratori che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.

Tra i moltissimi appuntamenti d’interesse sono da segnalare: la consegna della Laurea ad Honorem al prof. Joseph Stiglitz (il 7 novembre nell’Aula Magna della sede centrale); l’apertura straordinaria dell’Archivio Storico Olivetti (l’8 novembre a Ivrea); la visita guidata al Castello del Valentino (il 9 novembre); la presentazione del libro di Giancarlo Genta e Paolo Riberi, intitolato Oltre l’orizzonte e pubblicato dalla casa editrice di Torino Lindau (il 10 novembre nella Sala Autori del Circolo dei Lettori).