Lavanderia self-service

Tra le più redditizie idee imprenditoriali merita una menzione il settore delle lavanderie automatiche. Ma quali sono i costi per l’avvio di questo tipo di attività e quali i ricavi?

I costi di apertura di una lavanderia a gettoni

Se vuoi sapere quanto costa questo tipo di attività, valuta con BloomestLaundry i prezzi per aprire una lavanderia a gettoni.

Si possono comunque fare delle ipotesi di calcolo puramente indicative. Con un locale di circa 50 metri quadri si possono avere una lavatrice grande, due piccole e due asciugatrici. Includendo anche la manutenzione dei macchinari e i detersivi, la spesa ipotetica sarà di circa 30 mila euro.

Per aprire un franchising, però, non ci si può limitare alle voci di spesa di cui sopra. Bisogna infatti aggiungere le spese per l’energia elettrica, l’eventuale affitto, il marketing e il commercialista. Queste spese sono di circa 15 mila euro.

Se l’attività inizia con il piede giusto, si può contare su almeno 25 clienti giornalieri. In questo modo, passati i primi due anni di rodaggio previsti per ogni attività commerciale, si può arrivare a guadagnare una cifra che si aggira intorno ai 50 mila euro.

Aprendo una lavanderia in franchising le spese si riducono perché questa soluzione offre supporto tecnico e amministrativo. Ma si possono organizzare meglio anche i costi diluiti nel tempo. Molti franchising offrono soluzioni di pagamento dilazionate, ma si può anche richiedere un finanziamento.

I guadagni dipenderanno poi da una serie di aspetti. Dove è ubicata la nuova attività e se ha parcheggi nelle vicinanze. Da questo dipende l’afflusso di clientela, quindi è un aspetto da non sottovalutare mai. Segue poi l’analisi della concorrenza e uno studio sul tipo di abitanti presente in quella zona.

I ricavi di una lavanderia in franchising

Le lavanderie a gettoni sono delle idee imprenditoriali eccellenti e in grado di generare profitti annui sino al 35%, sempre che si tengano in conto alcuni fattori.

  1. Le dimensioni del locale commerciale. Più la metratura è ampia, più macchine possono essere posizionate all’interno e più si può guadagnare. In genere, le lavanderie automatiche sono aperte tutti i giorni dalle 6 alle 22. Essendo un sistema automatizzato, non è necessaria la presenza di un addetto, quindi, volendo si potrebbe aprire anche per 24 ore. Ma bisogna tenere conto, specie in determinate zone, degli atti di vandalismo. Un buon sistema di videosorveglianza può essere d’aiuto.
  2. Che tipo di servizio viene offerto. In questo settore si guadagna se si offre un servizio eccellente e rapido. E, anche se non è necessario essere sempre presenti, è opportuno farlo nei momenti di punta per far vedere ai clienti che non sono soli ma c’è sempre una fonte di assistenza in caso di problemi. I macchinari dovrebbero sempre essere puliti e funzionanti, i gettoni sempre a disposizione e il locale deve presentarsi ordinato, pulito e sicuro. Fornire diversi metodi di pagamento (contante, gettoni, carte di credito ecc.) dà al locale quella marcia in più.

Sostanzialmente, per guadagnare bene si deve fornire un’alta qualità. Questo fidelizzerà i clienti e i guadagni saranno costanti.