Vacanze: cosa mettere in valigia

Il mare e la spiaggia sono invitanti non solo in estate, sempre più persone infatti preferiscono questo tipo di meta anche in autunno, o in pieno inverno. Per quanto riguarda le prime settimane autunnali, anche in Italia sono presenti spiagge soleggiate e calde, dove si prende senza problemi il sole o si approfitta di un ultimo bagno. Per l’autunno inoltrato o l’inverno invece solitamente si scelgono lidi più lontani, dove il clima è decisamente più favorevole. Per partire in questi periodi dell’anno è importante scegliere la località più interessante, ma anche avere a disposizione i capi più adatti.

Al mare in Italia in autunno

Tra le spiagge più interessanti per le prime settimane autunnali di certo la Sardegna e la Sicilia ne ospita la maggior parte. Il mare di settembre, a volte anche per le prime settimane di ottobre, è ancora caldo e piacevole. L’unica pecca sta nel fatto che le giornate si sono già ampiamente accorciate, quindi si sta in spiaggia nelle ore centrali del giorno, dalle 10 fin verso le 14 o le 15. Detto questo, non sempre il clima è particolarmente clemente, quindi conviene prediligere costumi da bagno a vita alta, che coprono bene il corpo, pur consentendoci di prendere il sole al meglio. Oggi sono disponibili modelli di ogni tipo di costumi da bagno di questo genere, con fantasia floreale, a pois o a righe, da scegliere a seconda dei propri gusti. Alcuni di questi modelli sono perfetti anche per le donne sportive, che amano praticare diverse attività all’aria aperta, senza rinunciare al costume alla moda.

Al mare in inverno all’estero

Sono numerose le mete in cui in pieno inverno il clima è mite e piacevole, tanto da consentirci di andare tranquillamente in spiaggia. A partire dall’altro capo del mondo, quindi dall’emisfero sud, dove il clima è quello estivo. Volendo poi anche il Mar Rosso, alcune zone dell’Asia, o comunque la fascia dei tropici, offrono clima piacevole e giornate non eccessivamente corte. Per chi parte dall’Italia si tratta comunque di passare da temperature vicine ai 10°C a un clima molto più piacevole, con punte che superano tranquillamente i 20-25°C. Anche in questo caso il suggerimento è quello di mettere in valigia dei costumi non eccessivamente avari di tessuto. Con i modelli vintage oggi disponibili in commercio è possibile ottenere la massima comodità, senza rinunciare all’eleganza.

L’importanza del tessuto

Quando si deve acquistare un costume da bagno da indossare durante le vacanze al mare è fondamentale considerare non solo colore e modello, ma anche il tessuto di cui il capo è composto. Tra i prodotti di qualità ce ne sono anche alcuni con finitura vellutata, particolarmente piacevoli da indossare. Il tessuto deve essere resistente alla luce solare, cosa che evita al colore di svanire con il passare del tempo e di mantenere il costume bello e piacevole più a lungo nel corso degli anni. Importante anche che lo si possa lavare in lavatrice e che sia resistente alla salsedine, al cloro della piscina, alle creme solari.