Come scegliere il conto corrente

Per scegliere il conto corrente, che sia tradizionale o digitale, è necessario oltre ad avere le idee chiare sulle proprie esigenze, anche farsi aiutare da siti di comparazione che permettano di capire quale sia la soluzione migliore per ognuno.

La realtà della rete offre numerose soluzioni, tra queste anche www.qualeconto.net sul quale è possibile comparare le varie proposte degli istituti bancari presenti nel panorama finanziario da molto tempo come invece delle banche più moderne.

Com’è noto, con l’attivazione del conto corrente il titolare può accedere a vari servizi bancari come il prelievo di contanti, il trasferimento di denaro, il versamento, la domiciliazione delle bollette, i bonifici e molti altri.

Per fare la scelta definitiva è necessario capire quali sono le nostre precise esigenze e le operazioni che si fanno più spesso, solo così sarà facile decidere per quale conto corrente optare. Da non sottovalutare neanche la consapevolezza del profilo a cui si appartiene.

Per meglio dire la migliore soluzione deve essere anche pensata in base al fatto di essere minori, giovani, single, famiglia o pensionato. Ogni profilo, infatti, prevede la possibilità di usufruire di un certo numero di bonifici online e all’anno, prelievi presso ATM di altre banche o all’estero, assegni, versamenti allo sportello, giacenza media, possibilità di avere una carta di credito o una carta prepagata, accredito dello stipendio e molte altre.

Consigli utili

Scegliere un conto corrente non è un’operazione così semplice come si crede, tutto dipende da cosa si cerca da un servizio. Nonostante ogni esigenza venga soddisfatta da un determinato tipo di conto, ci sono dei consigli che, in linea di massima, sono utili a tutti.

I consigli per la scelta del migliore conto riguardano in primis la tipologia di conto corrente, quindi se optare per la soluzione tradizionale o per quella digitale, sempre più scelta soprattutto dai giovani che sono più esperti dei meccanismi che riguardano le nuove tecnologie.

In questo caso il consiglio è quello di capire bene le proprie esigenze e il rapporto che si ha con la tecnologia. Da non sottovalutare però un dato di fatto: spesso la versione online prevede un effettivo risparmio perché la maggior parte delle operazioni viene svolta direttamente in rete.

Se invece si è poco avvezzi alla gestione digitale del proprio denaro, è consigliato optare per il tradizionale conto corrente.

Banca online Vs banca tradizionale

Quando si parla di conti correnti, spesso ci si confonde con le varie soluzioni e non solo. A confonderci è anche la differenza tra il conto corrente online e la banca online, che a differenza di ciò che si crede, non sono la stessa cosa.

Per c/c online intendiamo un conto che prevede la gestione delle operazioni direttamente in rete, ma che prevede anche la possibilità di recarsi in filiale.

Un banca online è, invece, un istituto di credito che non ha sede fisica e che, per questo, offre esclusivamente servizi digitali, anche quando si tratta di risolvere problemi legati al proprio conto (che in questo caso sarà inevitabilmente solo online).