Barche a vela

Partire alla scoperta dell’Adriatico oppure attraversare alcune città d’Europa in barca a vela: è questo il sogno di molte persone che amano il mare e vogliono scoprire la bellezza della natura, proprio attraverso il panorama marino. Noleggiare una barca a vela può essere quindi un’ottima soluzione per chi ama questo genere di vacanza e non teme l’avventura.

La barca a vela è infatti una tipologia particolare di imbarcazione, che permette di viaggiare immersi completamente in quello che è il panorama marino; consente inoltre di passare dei momenti unici in pieno relax e tranquillità insieme ai propri amici, la propria famiglia oppure alla propria metà. La scelta di fare una vacanza in barca a vela non esclude alcun tipo di itinerario perché questa imbarcazione dà la possibilità di prevedere numerose tappe, alla scoperta della zona che si vuole esplorare.

Perché scegliere una vacanza in barca a vela

Chi sceglie di fare una vacanza in barca a vela, essenzialmente opta per questa tipologia di imbarcazione perché è molto comoda e garantisce gli spazi essenziali per tutti gli ospiti. Inoltre, fa vivere la vacanza a stretto contatto con la natura. La privacy è garantita così come anche la rapidità di poter attraccare nel porto in cui si ritiene più opportuno.

Chi decide di noleggiare una barca a vela in una grande città o in un’isola può partire in avanscoperta per i posti più nascosti del panorama marino. Ad esempio, molti decidono di noleggiare una barca a vela in Venezia che ha tantissime realtà che permettono questo tipo di attività. Partire da Venezia per navigare nella Laguna oppure esplorare l’Adriatico, un’ottima soluzione per svelare tutte le bellezze di quella parte di Italia. La barca a vela è la soluzione giusta proprio per il mar Mediterraneo e, in particolare, per quello Adriatico. Infatti, nell’Adriatico, con un fondale più o meno basso, si può partire da Venezia alla scoperta della Croazia, della Slovenia o delle coste dell’Italia del Nord.

Quando partire per una vacanza in barca a vela

Partire per una vacanza in barca a vela è consigliato soprattutto nel periodo estivo. Per la precisione, se si vuole esplorare l’Adriatico oppure il Mediterraneo nella parte Sud, il consiglio è quello di prendere in considerazione il periodo che va da maggio fino a settembre. È in quel periodo infatti che il caldo è al limite giusto e, inoltre, non si corre il rischio di incontrare mareggiate.

È possibile noleggiare una barca a vela sia con equipaggio a bordo oppure semplicemente avendo a disposizione la patente nautica valida per lo Stato da visitare. Nelle principali città italiane, così come anche in quelle Europee, si trovano tantissimi servizi per chi noleggia una barca e si può partire in piena tranquillità alla scoperta della natura.

Una vacanza in barca a vela sarà entusiasmante per chi è amante del mare e difficilmente rinuncerà ad un tipo di soggiorno del genere, una volta provata questa emozione.