Dimagrire con gli integratori

Il controllo del peso è fondamentale per la salute e il benessere fisico e psicologico. Gli studi in merito sono sempre più accurati e dimostrano una correlazione tra malattie potenzialmente mortali e obesità. Per questo è importante curare l’alimentazione e svolgere attività fisica per rientrare in un indice di massa corporea adatto.

I rischi dell’obesità

Il Ministero della Salute monitora costantemente le patologie dei cittadini ed effettua studi statistici per mettere in relazione le cause e gli effetti delle malattie. Dai dati emersi pare che l’obesità vada ad aumentare il rischio di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e possa generare malattie metaboliche come il diabete.

Un forte sovrappeso ha inoltre un significativo impatto sul benessere psicofisico individuale. Molte persone affette da obesità vivono una vita limitata dai chili di troppo. C’è chi evita situazioni in cui il corpo viene esposto, come avviene in una piacevole giornata al mare, e anche chi subisce i limiti dettati da una ridotta agilità corporea. L’affaticamento legato al sovrappeso spinge infatti ad una vita più sedentaria e rallenta il decorso riabilitativo in seguito ad eventi come fratture ai danni degli arti inferiori.

Possibili rimedi naturali e loro efficacia

Visti i problemi generati dal sovrappeso sono sempre di più i metodi proposti per il dimagrimento. La loro efficacia va però valutata attentamente.

Esistono complementi alimentari che possono favorire il dimagrimento, ad esempio Aboca Libramed, un efficace integratore per il controllo del peso. A partire da sostanze vegetali, questo integratore immette nel corpo un insieme di macromolecole polisaccaridiche che vanno ad agire a livello intestinale formando un gel viscoso. L’effetto è quello di controllare il picco glicemico che si verifica dopo i pasti e in particolare dopo il pranzo, andando così a ridurre l’assorbimento dei carboidrati.

Si ottengono così tre effetti benefici:

  1. si riduce l’assorbimento dei grassi;
  2. si riduce la sonnolenza che coglie tipicamente dopo il pranzo aumentando così il livello di energia per affrontare gli impegni della giornata che seguono il pasto principale;
  3. viene favorito il transito intestinale e questo aiuta e depurare efficacemente l’organismo.

Il primo rimedio naturale per contrastare i chili di troppo è tuttavia una riduzione del consumo di cibo e un aumento dell’attività fisica necessaria a smaltire le calorie in eccesso e a riattivare il metabolismo. È importante ricordare che il controllo del peso non può essere un’attività che viene praticata solo dopo aver accumulato molti chili, ma va effettuato costantemente proprio per prevenire l’aumento di massa grassa.

Vanno quindi evitate le diete troppo drastiche, a cui spesso seguono comportamenti non regolari che portano ad un nuovo aumento del peso, in favore di un’alimentazione che sia sempre equilibrata e sostenibile sia dal punto di vista pratico che psicologico.