Come arrivare a Ischia

L’isola di Ischia vanta innumerevoli bellezze, posti meravigliosi da vedere. Mare, stradine, giardinetti, sorgenti di acque termali in cui immergersi. Da Ischia Porto a Forio: storia, arte e cultura pervadono l’isola. Barano, Laccameno e Casamicciola sono ricche di meraviglie da visitare e scogliere stupende. Ischia è antica ma nuova, pulita, ben tenuta e affascinante.

Tappe irrinunciabili durante una vacanza a Ischia

Che ci si vada per un giorno o più, due tappe immancabili sono i Giardini di Poseidon e il Castello Aragonese.

  • I Giardini di Poseidon, oltreché di calde terme rilassanti, godono di piscine attrezzate anche per bambini e disabili e discesa interna verso il mare. Un luogo adatto per chi intende dedicarsi alla cura di se stesso e rilassarsi. Sono aperti tutti i giorni.
  • Il Castello Aragonese costituisce un’altra meta irrinunciabile. Si erge su un isolotto alto 113 metri sul livello del mare. Si accede attraverso un traforo lungo 400 metri e, una volta entrati dentro, il percorso si svolge tutto in salita fino alla sommità dell’isola da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.

Per i tenaci e gli sportivi amanti delle alture c’è Monte Epomeo, la sommità più alta dell’isola. Importantissime le sabbiature alle Fumarole per chi soffre invece di dolori articolari. Va rivolta particolare attenzione anche ai Giardini della Mortella, un affascinante giardino botanico con bellissime piante esotiche a pochi chilometri da Forio.

Cucina e vita notturna a Ischia

L’isola di Ischia è tutta da vedere e, tra un bel posto da visitare e un altro, non possono mancare alcune tappe culinarie. La prima sosta obbligatoria è da “I cornetti di Calise”, ottimo modo per iniziare o proseguire la giornata. Ci sono inoltre ristoranti che si affacciano sul mare dove è possibile gustare un piatto di spaghetti con le vongole inimitabile al mondo.

Chi invece è alla ricerca di alberghi di lusso, bar, locali per la vita notturna deve recarsi a Ischia Porto. Ischia, infatti, non è soltanto bellezze paesaggistiche e arte culinaria, ma anche intrattenimento musicale, magia, spettacoli, storia e fascino delle processioni.

Chiese e Musei nell’isola Flegrea

Ischia è vita non solo d’estate, ma anche di inverno quando il turismo cala e i cittadini continuano ad essere in festa e dedicarsi alle manifestazioni religiose.
Ischia è ricca di chiese; nella stessa piazza di Barano si trovano addirittura due chiese: quella di San Sebastiano e quella di San Rocco.

Bellissima e da visitare la Chiesa del Soccorso a Forio, dedicata a Santa Maria della Neve, dove si celebra un gran numero di matrimoni. Interessanti, infine, il Museo di Santa Maria di Loreto, il Museo della Chiesa del Soccorso e quello dell’artista Giovanni Maltese al secondo piano del Torrione, la più antica delle torri saracene di Forio.

Come arrivare a Ischia

L’isola Flegrea, situata nella parte settentrionale del Golfo di Napoli, è facilmente raggiungibile con comodi traghetti che partono sia dal porto della città di Pozzuoli che dal porto della città di Napoli.

Le compagnie di navigazione che servono la rotta Pozzuoli o Napoli-Ischia sono la Medmar e la Caremar. Si sbarca a Casamicciola Terme o Ischia Porto. Per informazioni su come prenotare un biglietto per Ischia consigliamo di consultare online alcuni tra i più noti portali web dove sarà possibile trovare orari, compagnie, durata del tragitto, porti di partenza e di arrivo.