Vacanze: cosa mettere in valigia

Finalmente l’estate sta arrivando e presto potremo godere del calore del sole sulla pelle, sdraiarci in spiaggia e sentirci più belle e in forma, grazie alla tintarella e all’effetto benefico che i raggi solari hanno su di noi. Attenzione, però, perché non proprio tutti i raggi solari fanno bene alla nostra salute: sempre più spesso si incorre in problematiche dermatologiche per l’errata esposizione al sole, o per l’orario particolarmente sconsigliato, o per la durata dell’esposizione, che non deve mai essere eccessiva.

Fondamentale per proteggere la propria pelle dai danni causati dal sole è scegliere la protezione solare adatta al proprio fototipo e seguire le istruzioni e i consigli di esperti: nessuna protezione, neanche quella più elevata, è in grado di schermare completamente i raggi ultravioletti delle ore centrali della giornata, soprattutto se si ha una pelle chiara. L’ideale sarebbe non esporsi al sole nelle ore più calde, che sono quelle che vanno da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. I raggi UV ci raggiungono però durante l’intero arco della giornata e per questo è consigliabile l’applicazione di una protezione solare adatta e di qualità, che ci protegga e ci eviti non solo i danni che saranno visibili nel tempo, ma anche quelle scoccianti scottature momentanee.

Importante è anche utilizzare delle buone creme doposole, idratanti e nutrienti, soprattutto per evitare screpolature e spellature, che vanno a rovinare il bel colorito ottenuto dopo qualche giorno di esposizione al sole.

Quali sono invece gli effetti benefici del sole?

Primo tra tutti è la vitamina D, elemento fondamentale per il nostro organismo: una sua carenza può portare malessere, debolezza, ma anche complicazioni dovute all’indebolimento delle ossa. Nelle donne in età matura, una carenza di vitamina D aumenta la possibilità che si manifestino osteoporosi e rachitismo. Esporsi mezz’ora al giorno al sole permette al nostro corpo di nutrirsi di questa sostanza importantissima.

L’esposizione al sole è usata come vera e propria terapia contro i disturbi dell’umore: sembrerebbe che la luce solare coadiuvi nel sentirsi psico-emotivamente meglio grazie alla maggiore produzione di serotonina stimolata dal sole.

L’esposizione al sole durante la giornata migliora la qualità del sonno durante la notte: i raggi solari assorbiti dalla pelle stimolano la produzione di melatonina, sostanza che aiuta a rilassarsi e a dormire bene.

Il sole è fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere: l’importante è non esagerare e proteggersi adeguatamente contro i raggi dannosi, per evitare l’invecchiamento precoce, problemi della pelle e disturbi facilmente scongiurabili con una crema protettiva idonea.