Medico

Rinviate ancora una volta le assegnazioni alle Scuole di specializzazione sanitaria per oltre 14mila medici specializzandi.

Concordo medici 2020: rinviate le assegnazioni per medici specializzandi

Il Ministero dell’Università ha rinviato la procedura di assegnazione alle Scuole di specializzazione al 15 dicembre 2020 per 14500 medici specializzandi. La data di assegnazione era fissata per la giornata di ieri, 3 dicembre 2020, ma il Ministero ha comunicato che il Consiglio di Stato ha indetto il rinvio della procedura in seguito ai ricorsi di alcuni partecipanti.

Una vicenda incresciosa che ha dell’incredibile se si pensa che attualmente la sanità italiana è al collasso e si cercano disperatamente nuovi medici nel personale sanitario nazionale per contrastare l’emergenza coronavirus. I sindacati e la Federazione nazionale degli ordini dei medici e odontoiatri (Fnomceo) chiedono che i medici siano tutelati sbloccando con urgenza la situazione.

A causa di questo ritardo, molti medici che hanno già vinto il concorso 2020 e che avrebbero dovuto iniziare a lavorare mesi fa, sono costretti a stare a casa per problemi burocratici e sono impossibilitati a prendere servizio nelle sedi da loro scelte.

Le forze politiche si accusano a vicenda attuando un vero e proprio ping pong di scarico delle responsabilità tra istituzioni. Si spera che prima dell’arrivo del vaccino anti-Covid in Italia la situazione venga sbloccata per permettere a tutto il personale sanitario di lavorare serenamente.