Coronavirus

Dopo una pausa estiva in cui il virus Sars-Cov-2, meglio conosciuto come Covid-19 o coronavirus, ha visto diminuire drasticamente i casi, con l’inizio dell’autunno si è registrato un aumento preoccupante dei contagi. Le regioni si muovono con regole diverse per far fronte all’emergenza sanitaria.

Bollettino a oggi: numeri dei contagi aggiornati

Al 30 settembre il bollettino segnava un aumento di 1851 nuovi casi: la regione più colpita risultava essere la Campania, seguita dal Lazio.

Oggi, al 21 di ottobre, si registrano 15.199 nuovi casi di cui oltre 4.000 in Lombardia e 1.800 nella città metropolitana di Milano. I tamponi eseguiti sono oltre 36.000. Il totale di positivi raggiunge i 155.442, mentre i guariti, rispetto a ieri, sono 2.369.

Misure contenitive delle diverse regioni

Da domani, 22 ottobre, in tutta la Lombardia entrerà in vigore il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino: sarà consentito lo spostamento solamente per il rientro a casa o per comprovate esigenze lavorative, per chi non rispetta le norme, le sanzioni vanno dai 400 ai 3.000 euro.

Più severe, invece, le regole imposte dal governatore De Luca per la regione Campania: divieto di spostamento dalla provincia di residenza verso altre province.

Il Piemonte implementa la didattica a distanza fino al 50% e chiude tutti i centri commerciali nel weekend, la Liguria sottolinea il divieto di assembramento.

Torna l’autocertificazione

Per le regioni che hanno imposto il coprifuoco o la chiusura (Campania e Lombardia), ritorna invece l’obbligo dell’autocertificazione qualora si abbia l’esigenza di allontanarsi dal proprio domicilio o residenza durante il coprifuoco, che sia per comprate ragione lavorative o per un’emergenza. A breve il Viminale darà maggiori informazioni in merito con l’invio di una circolare ai prefetti.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala invita gli over 65, al momento la fascia più colpita, a rimanere a casa e spiega che l’idea del coprifuoco è già stata utilizzata efficacemente da altri Paesi come la Francia e la Spagna.

Conte sottolinea l’importanza della mascherina

Inoltre, il presidente del Consiglio Conte fa appello agli influencer Fedez e Chiara Ferragni per sensibilizzare sull’importanza dell’utilizzo della mascherina, obbligatoria anche all’aperto a meno che non si stia svolgendo attività sportiva e rassicura: “Abbiamo in piano il raddoppio dei posti in terapia intensiva, possiamo tracciare di più i casi, produciamo 20 milioni di mascherine al giorno e presto arriveremo a 30mila”.