Comparatore prezzi online

Quando decidiamo di comprare un prodotto di nostro interesse, dopo averne verificato le caratteristiche, l’elemento che ci farà propendere per l’acquisto in un negozio piuttosto che in un altro sarà il prezzo.

Questa variabile è altrettanto importante se si effettua un acquisto online, motivo per il quale si dovrà confrontare il prezzo di uno stesso prodotto nei diversi store presenti sul web. Un valido aiuto per effettuare la scelta nel migliore dei modi è l’utilizzo dei comparatori di prezzo online. Vediamo insieme di cosa si tratta.

In cosa consistono i comparatori di prezzo online

Per comprendere bene in cosa consistono i comparatori di prezzo online partiamo da un esempio pratico. Tutti i giorni ci capita di ricevere nella cassetta della posta i volantini di centri commerciali e supermercati che ci propongono determinati articoli in offerta. Se abbiamo il tempo, possiamo confrontare i prezzi degli stessi prodotti proposti in vendita dai diversi venditori. I comparatori di prezzo online svolgono grossomodo la stessa funzione attraverso un confronto tra i prezzi di vendita degli stessi articoli tra diversi siti di e-commerce.

Nello specifico, si tratta di piattaforme online – un esempio di comparatore in forte crescita è PrezzoStop.it – che si comportano come dei motori di ricerca, all’interno delle quali basterà indicare il nome o il brand del prodotto per avere in pochi istanti un confronto tra i prezzi dello stesso bene, con l’aggiunta di una scheda dettagliata delle caratteristiche del prodotto e di eventuali recensioni da parte dei clienti. Effettuando questo tipo di ricerca, oltre al prezzo di vendita, sarà evidenziato anche il nome del rivenditore con il punteggio che gli viene assegnato. Quest’ultimo è un indicatore molto importante in quanto fornisce informazioni essenziali circa l’affidabilità, la puntualità nelle consegne, il servizio di assistenza post vendita e così via.

I primi comparatori di prezzo online sono nati verso la fine degli anni Novanta negli Stati Uniti, quando ha iniziato a decollare il mondo delle compravendite online, per poi diffondersi dopo qualche anno, prima in Europa e poi nel resto del mondo.

L’integrazione dei comparatori nelle piattaforme di marketing

Sempre più spesso i comparatori di prezzo online trovano una diffusione ampia all’interno delle strategie di marketing. Ma perché? La risposta è molto semplice, in quanto i comparatori permettono innanzitutto un aumento del traffico su internet e, di riflesso, le conversioni. Ma affinché i comparatori consentano di aumentare le vendite di un’azienda è importante innanzitutto che la stessa disponga di un sito ottimizzato per le vendite con schede prodotto dettagliate e molto professionali. Anche con un prezzo più basso rispetto ad un competitor, infatti, un potenziale cliente preferirà rivolgersi ad un’azienda che si rivela più seria e professionale.