Idee regalo

La corsa ai regali di Natale è ormai arrivata alle battute finali e, come ogni anno, sono tantissime le persone che acquistano regali last minute affollando i negozi fino all’ultimo secondo disponibile o ricercando compulsivamente sul web le offerte più convenienti, negli shop online che garantiscono spedizioni lampo anche nei giorni di festa.

E se 18 milioni di italiani sono pronti a riciclare i regali di Natale – stando alle stime elaborate dal Centro Studi di Confcooperative e riportate su Repubblica.it – un’altra stragrande maggioranza di consumatori punta invece su idee economiche e low cost, che permettono a fronte di un investimento minimo di fare bella figura con amici e parenti. Sono diversi, infatti, gli store che mettono a disposizione degli utenti codici coupon e buoni acquisto su idee regalo per uomini, donne e bambini. L’e-commerce Fratinardi.it, ad esempio, per questo Natale 2016 applica fino al 26 dicembre uno sconto del 20% su un ordine minimo di 80 euro effettuato su borse e accessori.

E proprio i capi di abbigliamento, e in generale tutto ciò che ruota intorno al mondo della moda, sono generalmente tra le idee regalo preferite per il Natale: dalle borse alle scarpe, passando per i foulard, le cravatte, i guanti, i pullover e qualunque altro genere di accessorio per donne, uomini e bambini.

La guida ai regali di Natale 2016 pubblicata su Zalando.it, ad esempio, propone tra le idee più originali per lei le immancabili borsette, con portafogli abbinato, ma anche i classici ed eleganti orologi – con prezzi che variano da 25 a più di 200 euro – o i sempre apprezzati gioielli; non mancano ovviamente i capi in tessuto come sciarpe, berretti e maglie, o l’intimo che spazia dai comodi pigiami in cotone alla lingerie in pizzo e alle calze seducenti. Tra i capi di abbigliamento e gli accessori consigliati per lui, invece, orologi, cravatte e zaini sono tra le idee regalo più originali, accompagnati naturalmente dalle immancabili camicie e da tutto ciò che riguarda il settore maglieria e sciarpe. Ampio spazio, sia per uomini che per donne, trova anche il look sportivo con scarpe da ginnastica e accessori alla moda che permettono di fare fitness con stile.

Per chi ha figli e nipotini da stupire con qualcosa di utile e comodo, magari da accompagnare all’inevitabile giocattolo, risulta invece imperdibile la vastissima guida alle idee regalo per bambini, che presenta un’ampia selezione di Natale adatta a qualunque budget: da meno di 20 euro a oltre 50 euro.

Tra le idee regalo last minute, altro immancabile “must” è rappresentato dal profumo: mamme, sorelle, amiche, colleghe e, in generale, appassionate del beauty, da sorprendere con la fragranza del momento o con i meravigliosi cofanetti comprendenti anche trucchi, creme e cosmetici di ogni tipo.

E se i maniaci del controllo e dell’organizzazione hanno completato già da tempo la lunga lista dei regali di Natale 2016, magari approfittando anche di occasioni particolari e vantaggiose come il black friday e il cyber monday di novembre – che ormai come consuetudine da diversi anni segnano proprio l’inizio della corsa ai doni natalizi – tanti sono coloro che, presi dal lavoro e dagli impegni quotidiani di una vita sempre più frenetica, si riducono all’ultimo momento con acquisti lampo nei centri commerciali e negli e-commerce .

Lo shopping online, infatti, consente di risparmiare tempo evitando lo stress delle lunghe code alla cassa e delle corse veloci per gli acquisti all’ultimo minuto. Un trend sempre più in crescita, in particolare nel settore della moda, che rappresenta uno dei comparti merceologici in continua evoluzione nel mercato elettronico e che, soprattutto nel periodo di Natale, offre idee e vantaggi per acquistare regali low cost, scegliendo tra capi di abbigliamento e accessori economici senza rinunciare però alla qualità.