Nomination Oscar

Ha avuto luogo la 93° edizione degli Oscar. In questo periodo di incertezza, causato dalla pandemia di coronavirus, la cerimonia degli Oscar è stata il più grande evento tenuto in presenza, anche se con meno ospiti e con l’adozione delle norme di distanziamento sociale.

La notte degli Oscar 2021

Dallo storico Dolby Theater, quest’anno la cerimonia è stata tenuta in una nuova location, l’inedita Union Station, un’ex caserma dei pompieri trasformata nella casa degli Oscar. Ma in realtà la cerimonia si è divisa tra varie location in giro per il mondo, da Hollywood a Seul, da Parigi a Sydney fino a Kilkenny in Irlanda. Le statuette erano già sul posto per essere consegnate (non solo virtualmente) ai premiati.

Ancora una volta la cerimonia è stata senza presentatore. Una serie di star si sono alternate sul palco per consegnare i premi, da Brad Pitt a Harrison Ford. La cerimonia ha preso il via grazie a Regina King, che è entrata portando il suo Oscar, vinto per Se la strada potesse parlare. Dopo il benvenuto, dichiara: “È stato un anno duro e ancora ci siamo in mezzo e piangiamo la perdita di tante persone. So che molti cambiano canale se pensano che stiamo predicando, ma se le cose fossero andate diversamente oggi invece che i tacchi alti mi sarei messa stivali da marcia. Sono la madre di un ragazzo nero e so con quanta paura dobbiamo combattere. Non c’è fama che tenga”.

Miglior film Oscar 2021: vince Nomadland, insieme a miglior regia e migliore attrice protagonista

Il film che vince l’Oscar 2021 è Nomadland. Il film americano di una regista cinese, Chloé Zhao, racconta la storia di una comunità nomade, che si riprende gli ampi spazi americani. Il film ottiene anche la statuetta come Miglior regia a Chloé Zhao, premiata a distanza dal regista di Parasite Bong Joon-ho, in diretta dal Dolby Cinema di Seul. È la seconda regista donna a ricevere il premio, dopo Kathryn Bigelow, ed è la prima regista asiatica.

È stata premiata anche la protagonista di Nomadland, Frances McDormand, nel ruolo della vedova Fern. Frances McDormand è stata premiata come miglior attrice per la terza volta, dopo Fargo nell’89 e Tre manifesti fuori Ebbing, Missouri nel 2018, oltre che come produttrice. Ad ottenere più statuette di lei c’è stata solo Katharine Hepburn, che ha ottenuto quattro statuette nella sua lunga carriera. Frances McDormand ha anche stupito tutti durante la notte degli Oscar, mettendosi a ululare “come i nostri lupi”, in omaggio a Michael Wolf, sound mixer del film morto a 35 anni.

Oscar 2021 vincitori: migliori attori

A sorpresa l’Oscar per miglior attore protagonista è andato a Anthony Hopkins per The Father, assente a Los Angeles perché tornato nel Galles. A 83 anni è l’attore più anziano ad aver vinto un Oscar, 29 anni dopo quello per Il silenzio degli innocenti. In un video pubblicato sui social ha ringraziato l’Academy, il cast del film, sua moglie e la sua famiglia, e ha dedicato il premio a Chadwick Boseman, protagonista di Ma Rainey’s Black Bottom, morto l’estate scorsa a soli 43 anni, prima dell’uscita del film per cui è stato candidato.

Brad Pitt ha premiato la miglior attrice non protagonista, l’attrice coreana Yoon Yeo-jeong, che ha ricoperto il ruolo della nonna del film Minari. Mentre il premio per miglior attore non protagonista è andato a Daniel Kaluuya, per il ruolo di Fred Hampton per Judas and the Black Messiah. Il film racconta la storia del leader delle Pantere nere ucciso dall’FBI.

Premi Oscar 2021: Laura Pausini e Pinocchio senza statuette

Per l’Italia questa edizione è stata deludente. Infatti non hanno ottenuto il premio per i migliori costumi e per il miglior trucco ed acconciatura il team di artisti di Pinocchio. Entrambi sono invece stati assegnati alla squadra di Ma Rainey’s Black Bottom. Anche Laura Pausini, con la canzone Io sì (Seen), non ottiene la statuetta a miglior canzone originale, andata invece alla rapper H.E.R., con il brano Fight For You da Judas and the Black Messiah. Miglior montaggio è andato invece a Sound of Metal ed è stato consegnato da Harrison Ford. Infine l’Oscar per miglior colonna sonora premia il jazz di Soul, che ottiene anche il premio a miglior film di animazione, consegnato da Reese Witherspoon. Sono state significative le parole del regista del film Disney Pixar, Pete Docter, già premiato con Up e Inside out: “Questo film è una lettera d’amore per il jazz, come il jazz non possiamo controllarlo ma possiamo trasformarlo in qualcosa di bello”. Il premio per il miglior cortometraggio animato va, invece, a If anything happens I love you.

Altri premi della cerimonia degli Oscar 2021

Per quanto riguarda gli altri premi consegnati dall’Accademy, miglior documentario è stato Il mio amico in fondo al mare, mentre come cortometraggio la statuetta è andata al francese Colette. Miglior scenografia e fotografia vanno a Mank, mentre miglior suono è stato assegnato a Sound of Metal e migliori effetti speciali al film di Christopher Nolan, Tenet. Miglior sceneggiatura originale è stato assegnato a Emerald Fennell, l’attrice, sceneggiatrice e regista di Una donna promettente, un film girato in soli 23 giorni al suo settimo mese di gravidanza. Il premio Oscar per miglior sceneggiatura non originale va, invece, a Florian Zeller e Christopher Hampton per l’adattamento della pièce dello stesso Zeller, The Father, con Anthony Hopkins.
Infine miglior film internazionale è stato Un altro giro, film danese di Thomas Vinterberg. Il regista, nel suo discorso di ringraziamento, ha raccontato il dramma vissuto dopo la perdita della figlia ventenne in un incidente, avvenuto durante i primi quattro giorni di riprese. Il regista si è commosso raccontando di quando la figlia aveva letto il copione del film e l’aveva amato: “Forse hai fatto qualcosa dall’alto per realizzare questo miracolo. Questo è per te”.