Netflix

Netflix, con il suo ricco catalogo, ha messo a disposizione del suo pubblico vari documentari, dai generi più diversi. È merito della piattaforma di streaming se il documentario ha conquistato una moltitudine di fan, facendo riscoprire un genere da molti sottovalutato.

I migliori documentari di Netflix

I documentari sono tra i prodotti audiovisivi universalmente più amati e anche quello in cui i temi trattati sono i più variegati. Alcuni raccontano le meraviglie della natura, altri, invece, riportano i retroscena di crimini cruenti. Altri ancora sono dedicati a rendere omaggio a personaggi importanti della storia o a mostrare i campi di battaglia di guerre che continuano a sconvolgere l’intero sistema mondiale.

1. Il nostro pianeta

Il più bel documentario naturalistico distribuito da Netflix è la serie “Il nostro pianeta” del 2019. Diretto da Alastair Fothergill e narrato, nella versione originale, da David Attenborough ( in Italia il narratore è Dario Penne), il documentario esplora i diversi ambienti naturali e gli animali che li vivono, mettendo in luce le drammatiche conseguenze che il cambiamento climatico ha sull’ecosistema.

2. The Last Dance

The Last Dance” è la docu-serie su Netflix del 2020 che ha incantato gli amanti del basket e non solo. La serie si concentra sulla carriera della leggenda, Michael Jordan, e sulla stagione sostenuta dai Chicago Bulls nel biennio 1997-1998. “The Last Dance” è basato su immagini, in parte inedite, girate da una troupe cinematografica della NBA Entertainment che ha seguito la squadra.

3. Going Clear – Scientology e la prigione della fede

Going Clear – Scientology e la prigione della fede” racconta la storia di una delle religioni più controverse del panorama odierno, Scientology. Il documentario del 2015 è diretto da Alex Gibney ed è basato sull’omonimo best seller di Lawrence Wright. L’obiettivo è quello di indagare i segreti della chiesa creata dal romanziere di fantascienza L. Ron Hubbard, attraverso filmati d’archivio, testimonianze di ex membri e di celebrità come Tom Cruise e John Travolta.

4. Conversazione con un Killer: il caso Bundy

Del 2019 è, invece, la serie cult per gli amanti del true crime, “Conversazioni con un Killer: Il caso Bundy”. La docu-serie è scritta e diretta da Joe Berlinger e indaga sui terribili crimini commessi dal serial killer Ted Bundy. In ogni episodio ci sono filmati d’archivio, documenti della polizia, testimonianze di membri della famiglia e dei detective. È un vero viaggio nella mente contorta di uno dei più famosi serial killer statunitensi.

5. Caschi Bianchi

Il documentario del 2016 racconta la missione dei Caschi bianchi, un organizzazione siriana che ha il solo scopo di salvare più persone possibile in mezzo ai bombardamenti e alla guerra. Sono presenti i video originali delle operazioni di soccorso ad Aleppo e le interviste dei protagonisti. È stato diretto dal britannico Orlando von Einsiedel con la collaborazione di Khaleed Khateeb, appartenente ai Caschi bianchi.

6. Wild Wild Country

Wild Wild Country”, documentario del 2018 che si è aggiudicato il premio Emmy, è dedicato alla controversa figura di Bhagwan Shree Rajneesh, conosciuto come Osho. Diretto da Chapman e Maclain Way, il film si incentra sul trasferimento del guru indiano nell’Oregon, dove viene istituita la comunità utopica di Rahneeshpuram. La comunità, però, si trasforma velocemente in una vera e propria setta e i suoi adepti cominciano presto a ricorrere alle armi e ad azioni criminali. Di minuto in minuto appare chiaro come anche le più semplici intenzioni possano essere corrotte facilmente e come il confine tra fede religiosa e fanatismo possa essere estremamente labile.

7. The Lovers and the Despot

Il documentario del 2016 “The Lovers and the Despot” riporta la vera storia dell’attrice Choi Eun-hee e di suo marito, il regista Shin Sang-ok, stelle del cinema sudcoreano che, nel 1978, furono rapiti dal dittatore nordcoreano Kim Jong-il. Egli li tenne prigionieri per otto anni per sfruttarli come volti del cinema di propaganda del regime.

8. Rotten

Un tema unico nel suo genere è quello affrontato da “Rotten”, una serie documentaria del 2018. Nelle due stagioni si affrontano tutti i problemi relativi alla distribuzione del cibo nel mondo. La domanda a cui vuole rispondere è: sai da dove proviene il cibo sulla tua tavola? Così ogni episodio si concentra sulla storia produttiva di un diverso alimento, partendo dalla manifattura fino alla distribuzione.

9. Tiger King

Tiger King”, disponibile dal 2020, è la docuserie true crime, che si incentra su Joseph Allen Maldonado-Passage, noto anche come Joe Exotic. La serie documentaria racconta la storia del criminale proprietario del Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma, recentemente accusato di abuso di animali esotici.

10. Strong Island

Per concludere la classifica dei migliori documentari di Netflix, non poteva non essere menzionato il film del 2017, “Strong Island”. La pellicola diretta da Yance Ford è stata candidato all’Oscar come Miglior documentario. Narra la vicenda dell’omicidio del fratello del regista a Long Island e del processo. L’atto di accusa che si pone di evidenziare è di come una giuria di soli bianchi abbia completamente assolto il colpevole di omicidio, anche lui bianco, affrontando i delicati temi della famiglia, dell’ingiustizia sociale e del dolore della perdita di un proprio caro.