Anticipazioni Il Collegio

Ritorna in televisione la quinta edizione de Il Collegio: martedì 27 ottobre si potrà vedere la prima puntata su Rai Due. Ventuno ragazzi verranno rinchiusi in una scuola dove dovranno seguire regole molto ferree e sottoporsi a una normativa davvero rigida. Il tutto per ottenere una buona educazione e imparare la disciplina.

Riparte Il Collegio: stasera su Rai Due

Un’edizione registrata nel rispetto di tutte le normative anti-Covid-19: Il Collegio 5 riparte su Rai Due.

I ventuno ragazzi ospiti della scuola verranno catapultati nel 1992, quando forse i loro genitori sedevano ai banchi di scuola. Una storia che riprende le vicende del clan Mani Pulite, delle uccisioni di Falcone e Borsellino. “Un programma come questo può insegnare molte cose, ne è dimostrazione l’effetto virale. Attraverso i social i ragazzi mostrano un’enorme interesse verso problemi come il bullismo”.

Il professor Andrea Maggi, ormai veterano nel docu-reality, ha però spiegato che dopo il lockdown “i ragazzi sono come pentole a pressione, pronti a esplodere”.

“Gli effetti del lockdown della scorsa primavera – ha proseguito il professore di italiano – si leggono evidenti nei loro comportamenti: sono effervescenti, vivaci e portati alla ribellione ancor più dei loro coetanei che hanno partecipato alle scorse edizioni”.

“Ma il fatto sorprendente è che nessuno di loro aveva voglia di abbandonare la scuola“, ha detto ancora il prof Magni. “Si vede che dopo intere giornate trascorse con genitori e fratelli – scherza infine Maggi – il collegio pareva loro un sogno”.

E rispetto all’ipotesi di chiusura delle scuole, Maggi ha commentato: “Credo che si debba evitare a tutti i costi, soprattutto per i bambini più piccoli, sarebbe un disastro per loro e per le loro famiglie”.