Sanremo Giovani 2020

Nonostante il coronavirus, il Festival di Sanremo 2021 si terrà con un pubblico correttamente distanziato e appositamente scelto tramite un bando che prevede requisiti e norme stringenti. A condurre la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana sarà di nuovo Amadeus con la partecipazione di Naomi Campbell come co-conduttrice della prima serata.

Quando si svolgerà il Festival? Quali sono i cantanti in gara e chi saranno gli ospiti nazionali e internazionali? Ci sono delle novità per quest’anno? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2021: quando inizia, cantanti, canzoni e ospiti.

Sanremo 2021: quando inizia

Il Festival di Sanremo 2021 si terrà dal 2 al 6 marzo presso la tradizionale location del Teatro Ariston.

A condurre le serate del Festival della canzone Italiana sarà, per la seconda volta, Amadeus con a fianco Fiorello. Molti potrebbero essere anche i co-conduttori: Achille Lauro, il calciatore svedese attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic, Elodie Di PatriziMatilda De Angelis. Tutte ipotesi non ancora confermate, così come la partecipazione della moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo.

Il Festival sarà trasmesso in diretta su Rai1 e in Eurovisione: si sfideranno sia i giovani nella sezione delle Nuove Proposte sia i Big per la 71esima edizione dell’evento. Saranno 5 le serate in programma, da martedì a sabato, quando si svolgerà la finalissima.

La novità di quest’anno è che i cantanti Big in gara interpreteranno brani storici del repertorio della canzone italiana. Inoltre, potranno decidere se esibirsi da soli o con degli ospiti e verranno giudicati dall’Orchestra di Sanremo.

Sono spuntate parecchie ipotesi sulle modalità di svolgimento della gara: dalle bolle protettive alla nave da crociera, ma per il momento la strada più prossima è quella di accogliere in platea coppie conviventi che abbiano effettuato il tampone e tenere disponibili in sala degli operatori sanitari vaccinati diversi per ogni serata. Sul bando di selezione delle coppie, però, è esplosa una nuova polemica. In seguito verrà chiarito come si svolgerà la gara.

Sanremo 2021: i cantanti in gara

Sono 26 in totale i Big in gara al 71esimo Festival della Canzone Italiana e sono tutti stati scelti in prima serata su Rai 1 lo scorso 17 dicembre direttamente dal conduttore del Festival, Amadeus.

Ecco la lista dei cantanti e delle rispettive canzoni in gara al Festival di Sanremo 2021:

Francesco Renga con ‘Quando trovo te’;
– Coma Cose con ‘Fiamme negli occhi’;
– Gaia con ‘Cuore amaro’;
– Irama con ‘La genesi del tuo colore’;
– Fulminacci con ‘Santa Marinella’;
– Madame con ‘Voce’;
– Willie Peyote con ‘Mai dire mai, la locura’;
– Orietta Berti con ‘Quando ti sei innamorato’;
– Ermal Meta con ‘Un milione di cose da dirti’;
– Fasma con ‘Parlami’;
– Arisa con ‘Potevi fare di più’;
– Gio Evan con ‘Arnica’;
– Måneskin con ‘Zitti e Buoni’;
– Malika Ayane con ‘Ti piaci così’;
– Aiello con ‘Ora’;
– Max Gazzè con ‘Il farmacista’;
– Ghemon con ‘Momento perfetto’;
 La rappresentante di lista con ‘Amare’;
– Noemi con ‘Glicine’;
– Random con ‘Torno a te’;
– Colapesce e Dimartino con ‘Musica leggerissima’;
– Annalisa con ‘Dieci’;
– Bugo con ‘E invece sì’;
– Lo Stato Social con ‘Combat pop’;
– ​Extralisco feat Davide Toffolo con ”Bianca luce nera’;
– Francesca Michielin e Fedez con ‘Chiamami per nome’.

Per la sezione Nuove Proposte, invece, sono 8 i cantanti in gara (6 provenienti da AmaSanremo e 2 vincitori del concorso Area Sanremo):

– Elena Faggi con ‘Che ne so’;
– Dellai con ‘Io sono Luca’;
– Gaudiano con ‘Polvere da sparo’;
– Folcast con ‘Scopriti’;
– Greta Zuccoli con ‘Ogni cosa di te’;
– Davide Shorty con ‘Regina’;
– Wrongonyou con ‘Lezioni di volo’;
– Avincola con ‘Goal’.

Sanremo 2021: chi sono gli ospiti

Non possono mancare nemmeno per quest’anno gli ospiti del Festival di Sanremo 2021. In particolare, questi saranno gli ultimi annunciati, ma si possono già prevedere alcune presenze.

Sul palco del Teatro Ariston, a fianco di Fiorello e Amadeus, salirà quasi sicuramente Gerry Scotti. Potrebbe essere confermata anche la presenza di Diodato, vincitore della scorsa edizione con ‘Fai rumore’, oltre alla partecipazione di Emma Marrone e Alessandra Amoroso per la promozione del nuovo singolo realizzato insieme ‘Pezzo di cuore’.

Amadeus ha annunciato anche una grande reunion, che potremmo ipotizzare essere quella degli 883 (con Max Pezzali e Mauro Repetto), ma non è assicurato.

Sarà un Festival fortemente internazionale, come annunciato dal direttore artistico: “Gli ospiti internazionali? Potrebbero esserci – ha detto -, anche se vorrei fare un festival molto nazionale, pensare anche e soprattutto al settore musicale completamente a terra”. Tra i possibili ospiti a livello internazionale – come scrive Adnkronos – potrebbe esserci Can Yaman, attore e sex symbol turco noto per il recente flirt con la conduttrice Diletta Leotta.